Sembra proprio un’occasione persa il risultato maturato allo stadio “Fittipaldi” nel match tra Francavilla e Bisceglie valevole come 11° turno campionato serie D, girone H. Dopo il tris di vittorie consecutive in campionato, la compagine presieduta da Nicola Canonico impatta 2-2 e rallenta la propria marcia verso la vetta.

Due novità di formazione per mister Ragno con il rilancio del ristabilito Calandra tra i pali e di Velardi nel cuore del centrocampo biscegliese; resta in panchina un acciaccato Risolo. Egregio approccio alla partita per il Bisceglie e prima opportunità per gli ospiti dopo 6’ con l’ottimo invito di Lattanzio dalla destra per l’accorrente Montinaro, il quale ritarda l’appuntamento con l’impatto vincente sulla sfera. Passano altri due giri di lancette e Partipilo si incunea verso il centro dell’area scaricando un cross velenoso che si spegne di poco sul fondo, nonostante il tentativo di deviazione con la testa di Montaldi. Al 13’ botta violenta dello stesso Partipilo smorzata dal muro difensivo del Francavilla, prima dell’intervento in chiusura di Gravagnone. È davvero scatenato il talento scuola Bari che al 18’ lambisce il palo esterno con un tentativo a giro dal limite dell’area, dimostrandosi il più intraprendente tra i suoi. Sugli sviluppi di un insidioso calcio di punizione battuto da Montinaro, Petta riesce solo a sfiorare la palla con la fronte, prima che la stessa termini tra le braccia dell’estremo difensore locale. Bisceglie che continua a fare la partita ma non riesce a concretizzare l’evidente superiorità mostrata sul campo con un gol. Intorno alla mezz’ora buona giocata personale di Montinaro ma la sua conclusione con il destro pecca di precisione ed il cuoio termina a lato della porta. La sterilità offensiva del Francavilla, quasi mai resosi pericoloso, si interrompe al 41’ prima con l’imprecisa inzuccata di Marino che spedisce alle stelle da buona posizione e poi con il tentativo sull’asse Granatiero-Alexic, dopo il preciso suggerimento di Sekkoum, stoppato dal punutale intervento in copertura di Calandra. Rischia il Bisceglie sul finale di prima frazione ed i locali prendono coraggio; tocca nuovamente al giovane portiere neroazzurro esibirsi in un super intervento sul pregevole mancino scagliato da Marino. Reti bianche al riposo con il punteggio inchiodato sullo 0-0.

Piglio giusto in avvio di ripresa e Bisceglie meritatamente in vantaggio al 48’ con il destro vincente di Montinaro, lesto a recuperare una palla sporca quasi all’altezza del dischetto, dopo l’insistita azione di Lattanzio sulla destra, ed a trafiggere Gravagnone. Francavilla che accusa il colpo e, sul fronte opposto, arriva un’altra buona opportunità per lo stesso autore del gol ma il suo tentativo a rete manca di precisione con la sfera che decolla alta sopra la traversa. Si fa vedere anche Montaldi, incapace di concretizzare una ghiotta opportunità venutasi a creare per il bomber argentino che, in seguito, lascia il campo ad Agodirin. Al minuto 66’ enorme chanche per i neroazzurri con Lattanzio che, indisturbato nel colpire di testa la sfera al centro dell’area, spedisce in curva. In una fase di assoluto controllo del gioco, la difesa neroazzurra si fa trovare impreparata al 72’ sul lancio di Fanelli, bravo a pescare Marino, libero di controllare ed infilare in rete il pallone, su cui Calandra non può farci nulla. Passano appena altri quattro giri di lancette ed il Bisceglie mette nuovamente la freccia. Azione di Partipilo e tocco all’indietro dalla linea di fondocampo, velo di Lattanzio per il ben posizionato Velardi il cui preciso destro di prima intenzione termina in buca d’angolo. Esce l’autore del gol per l’ingresso di Prinari. Potrebbe arrotondare la squadra biscegliese quando Partipilo si avventa sulla palla persa da Sekkoum; mancino del giocatore neroazzurro che incoccia il palo, dopo un’impercettibile deviazione della retroguardia del Francavilla. Si copre mister Ragno con l’entrata di Miale, in luogo di un ottimo Partipilo. Allo scoccare del 90’ il Francavilla, purtroppo, riesce ad impattare nel punteggio grazie alla punizione vincente calciata dal capitano Sekkoum; probabilmente Calandra non riesce a vedere la traiettoria della sfera poiché coperto da alcuni uomini. L’ultimo brivido della sfida lo regala Miale con un colpo di testa in area di rigore che non inquadra lo specchio di porta.

Al triplice fischio tanto rammarico in casa Bisceglie per una vittoria sfumata sul finire delle ostilità, dopo essere passati in vantaggio per ben due volte nel corso della partita. Neroazzurri che salgono a quota 20 punti in classifica e domenica prossima riceveranno la visita del Potenza al “Ventura”.

FRANCAVILLA-BISCEGLIE 2-2 (0-0 p.t.)

FRANCAVILLA: Gravagnone, Nocerino (55’ Fanelli), Nicolao (84’ De Marco), Sekkoum, Strumbo, Puca, Cassata (61’ Selvaggio), Gasparini, Alexic, Marino, Granatiero All: Lazic

BISCEGLIE: Calandra, Delvino, Pistola, Velardi (82’ Prinari), Petta, D’Aiello, Partipilo (85’ Miale), Diop, Lattanzio, Montinaro, Montaldi (60’ Agodirin) All: Ragno

ARBITRO: Esposito (Aprilia) ASSISTENTI: Pedone (Reggio Calabria), Lafandi (Locri)

MARCATORI: 48’ Montinaro (B), 72’ Marino (F), 76’ Velardi (B), 90’ Sekkoum (F)

AMMONITI: Velardi (B), Cassata (F), Gasparini (F), Partipilo (B), Alexic (F), Miale (B), Lattanzio (B)