Il Bisceglie Calcio non riesce a reagire allo smacco della prima battuta d’arresto casalinga stagionale e subisce una sconfitta davvero amara ed immeritata, battuto 1-0 dal Pomigliano nel match disputato sul campo “Alberto Vallefuoco” di Mugnano e valido per il sesto turno del campionato di serie D. I neroazzurri sono stati beffati, ancora una volta, negli ultimi minuti di gara dal goal dei granata realizzato dal giovane Prisco.

Mister De Luca ritorna al modulo con la difesa a 3, provando a restituire solidità al pacchetto arretrato. Davanti al recuperato Vicino per la prima volta in stagione Ola, Di Giorgio e capitan Anaclerio compongono la linea difensiva. Polidori, Fanelli e Laboragine nella zona nevralgica del campo con Rubino e Corso sugli esterni. In attacco la coppia Oliveira e Patierno.  Unico assente in casa neroazzurra lo squalificato Volpicelli. Da segnalare in casa Pomigliano il recente cambio in panchina con mister Feola che è subentrato a Sorianello. Avvio di gara molto blando e la gara stenta a decollare; i granata padroni di casa provano a fare girare velocemente la sfera ma i neroazzurri si difendono con ordine  ed annullano qualsiasi tentativo dei padroni di casa. Ci provano Panico ed Oliveira ad accendere la sfida ma le loro conclusioni terminano fuori di poco dallo specchio della porta. Il Bisceglie cerca di proporsi in avanti con pericolosità ed al 20’ un bel colpo di testa di Patierno viene respinto da Manzo. Al 26’ un insidioso cross rasoterra di Mignogna viene allontanato da Di Giorgio, bravo a sbrogliare una situazione potenzialmente complicata. Alla mezz’ora prima vera grande occasioni per gli ospiti con Patierno che, sulla corta respinta della difesa campana sul crosso dalla sinistra di Corso, si fa respingere da un difensore la sua conclusione a rete. Risposta dei padroni di casa con il tentativo da fuori area di Mignogna, palla fuori. Al 32’ destro sporco di Letizia e pallone sul fondo. Finale di prima frazione più vivace rispetto ad un inizio soporifero. Al 40’ occasionissima Bisceglie con un gran tiro di Oliveira ma, sfortunatamente, la sfera passa a pochi centimetri dal palo alla destra di Vitale. I neroazzurri insistono e l’ennesima conclusione di Pollidori termina fuori. Buona chanche per il Pomigliano al 43’ con una punizione dal limite di Mignogna, il suo destro non c’entra lo specchio della porta e finisce alto. L’ultimo sussulto lo regala il destro a giro di Patierno ma, anche in questa circostanza, nulla da fare; il direttore di gara, senza assegnare recupero, fischia due volte e manda le due squadre a riposo.

La ripresa si apre con un Bisceglie, oggi in un’inedita tenuta gialla, più intraprendente nella manovra e subito all’attacco con un pericoloso destro a giro di Paterno, ben servito da Laboragine. Al 51’ ci prova l’ex Mirko Guadalupi con una conclusione imprecisa. Le occasioni però latitano, gli ospiti in maniera ordinata occupano bene tutti gli spazi del terreno di gioco, impedendo ai padroni di casa di rendersi pericolosi dalle parti di Vicino. La partita scivola via in maniera abbastanza bloccata ed il Bisceglie sembra essere in grado di controllare la situazione; i neroazzurri hanno tutte le carte in regola per provare a spingere alla ricerca del goal del vantaggio ma non riescono a finalizzare. Al 70’ mister De Luca è costretto a richiamare Patierno in panchina, a causa dell’infortunio occorso all’attaccante bitontino; al suo posto dentro Palazzo a formare con Lorusso il nuovo tandem d’attacco dei pugliesi. Le due squadre si allungano e la sfida si vivacizza nel finale con una doppia clamorosa occasione da ambo le parti nel giro di due minuti; al 77’ Lorusso, servito molto bene dalla sinistra da Fanelli, colpisce di testa la sfera nel migliore dei modi, ma un prodigioso intervento di Vitale sventa il pericolo; al 78’, sulla ripartenza dei granata, Vicino si supera salvando su Galizia, autore di una conclusione a botta sicura. Grandi protagonisti i due portieri che mantengono le rispettive porte inviolate. All’86 episodio chiave con il Bisceglie in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione di Fanelli per un tocco di mano del giovane centrocampista; il severo direttore di gara non esita ad estrarre il secondo cartellino giallo. Neroazzurri costretti a stringere i denti nei minuti finali, però all’ 88’ Lorusso conclude debolmente a rete dopo una bella triangolazione in velocità con Palazzo. Un minuto dopo arriva il vantaggio granata con il giovane neo entrato Prisco che è bravo a credere di poter raggiungere il lungo cross di Galizia e, ben piazzato sul secondo palo, finalizza in rete il lungo traversone ed insacca a porta sguarnita. Restano solo i 5’ minuti di recupero assegnati dall’arbitro per provare a ristabilire la parità ma i disperati tentativi dei neroazzurri si infrangono sul muro del Pomigliano e sanciscono la seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di mister De Luca.

Per i valori espressi in campo e per le occasioni da goal create da entrambe le squadre il pareggio non avrebbe scontentato nessuna delle due contendenti. La sconfitta di oggi lascia il Bisceglie a quota 9 punti e lo relega nelle posizioni di metà classifica. Adesso diventa quasi un obbligo riprendere la marcia nell’appuntamento di domenica prossima, quando al “Ventura” arriverà il Francavilla, compagine seconda in classifica con 14 punti all’attivo e quest’oggi bloccata sul pareggio interno 1-1 con il Picerno.

Pomigliano Bisceglie  1-0  ( 0-0  p.t.)

Pomigliano:  Vitale, Russo, La Mura, Alfano (50’ Visciano) (84’ Prisco), Manzo, Di Girolamo, Mignogna, Guadalupi, Panico (46’ Perna), Galizia, Liberti.  All: Feola

Bisceglie:  Vicino, Rubino, Corso, Di Giorgio, Anaclerio, Ola, Fanelli, Pollidori (83’ Balzano), Patierno (70’ Palazzo), Laborgaine, Oliveira (64’ Lorusso). All: De Luca

Arbitro: Valerio Amadio di Ascoli Piceno  Assistenti: Cucumo (Cosenza) e Sifonetti (Rossano Calabro)

Marcatori: 89’ Prisco (P)

Ammoniti: Di Girolamo (P), Pollidori (B), Fanelli (B)

Espulso: 86’ Fanelli (B) per doppia ammonizione