Esordio con i fiocchi in maglia azzurra per il biscegliese Carmelo Musci, sedicenne lanciatore di peso, che ha conquistato un argento ed un bronzo nella kermesse dell’Eyof, Festival Olimpico della gioventù europea, svoltosi dal 23 al 29 luglio nella cittadina ungherese di Gyor. 

L’atleta biscegliese ha onorato i colori italiani nella manifestazione riservata agli sportivi europei di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.

La squadra italiana all’European Festival

Tesserato dell’Aden Exprivia Molfetta, campione italiano Allievi del getto del peso e del lancio del disco, Carmelo Musci ha esordito nella competizione il 27 luglio, conquistando la medaglia d’argento nella gara del getto del peso, lanciando l’attrezzo da cinque chili a 19,35 metri al terzo tentativo, superando di oltre un metro il suo primato personale. L’oro è sfumato per soli sei centimetri, conquistato dal favorito polacco Piotr Gozdziewicz, che ha stabilito la miglior prestazione mondiale dell’anno tra gli under 17 con i suoi 19,41 metri, al terzo lancio. 

Nel pomeriggio del giorno successivo l’atleta biscegliese allenato da Gaetano D’Imperio, unico pugliese della squadra italiana, ha bissato conquistando il terzo gradino del podio nel lancio del disco, dal peso di un chilo e mezzo, con la miglior misura di 55,77 metri, conquistato al sesto ed ultimo tentativo. Il primato è andato all’ucraino Oleskii Kyrylin (60,74 metri), seguito dal norvegese Fabian Weinberg (56,45).

Fonte foto: Fidal