Nulla da fare per l’Ambrosia Bisceglie, il big match della dodicesima giornata del girone D della Serie B di Basket si chiude con la netta affermazione di Agropoli sul parquet del Paladolmen. Campani semplicemente più forti dei nerazzurri ed anche più pronti psicologicamente ad un match cosi complesso. Sin dalle prime battute di gioco la squadra ospite sembra sciolta e sicura di sé al contrario di un’Ambrosia contratta e nervosa. Bisceglie riesce a passare in vantaggio al terzo minuto grazie al play Mauro Stella. Mathias Drigo prosegue la striscia positiva mettendo a segno il primo mini break della gara 6-0 per Bisceglie, l’Ambrosia sorpassa gli ospiti. Si tratta però dell’unico momento del match in cui la squadra di casa sarà in vantaggio. La reazione di Agropoli non si fa attendere, Molinaro e Serino pareggiano i conti e poi il pivot dei delfini continua ad allungare.

Ambrosia Agropoli VerticaleStella commette il secondo fallo a metà quarto e Scoccimarro è costretto a metterlo fuori ed a buttare nella mischia Abassi, Bisceglie senza il suo play titolare subisce un grave momento di smarrimento. Agropoli approfitta e schiaccia il piede sull’acceleratore, parziale di 15-1 con protagonisti Molinaro e Romano. A meno di un minuto dalla fine del quarto il tabellone dice 9-23, netto vantaggio ospite di +14. Il canestro di Enzo Cena interrompe il parziale devastante di Agropoli ma alla fine della prima frazione di gioco il vantaggio dei campani è decisamente ampio 11-23, ben +12.

L’Ambrosia non si arrende e sospinta dal pubblico di casa parte decisa e grintosa nel secondo quarto. Sale l’intensità difensiva ed i nerazzurri cominciano pian piano ad accorciare le distanze. Primo parziale di 6-0 con canestri di Gambarota, Drigo e Orlando. Bisceglie ci crede sempre di più e continua la sua rimonta, Drigo e Stella riportano a -3 lo svantaggio a 2.30 dall’intervallo lungo. Borrelli insacca la tripla della reazione di Agropoli ma prima Stella dalla lunetta e poi uno straordinario Gambarota da tre accorciano sino al -1. Il finale di quarto è però ancora di marca bianco azzurra, Birindelli mette a segno due canestri consecutivi ed Agropoli riprende un piccolo margine. All’intervallo si va sul 31-35.

Alla sirena del secondo quarto parte un riuscitissimo Teddy Bear Toss che unisce momentaneamente tutto il pubblico sugli spalti in unico gesto votato a far del bene ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria del Vittorio Emanuele II di Bisceglie.

Dopo l’intervallo si riaprono le danze con un’Ambrosia che prova a ricominciare da dove aveva lasciato ma sulla sua strada trova però un Romano scatenato. L’esterno bianco azzurro fa tutto da solo e mette a segno tre triple consecutive, una identica all’altra. L’Ambrosia mostra di nuovo tutte le sue lacune difensive ed i campani infieriscono con una nuova tripla di Iurato che sommandosi con le altre di Romano va a formare un pesantissimo parziale di 12-0 per gli ospiti. Ospiti saldamente in vantaggio anche grazie ad una percentuale di tiro dei padroni di casa a dir poco deficitaria in particolare da tre punti. A fine match il tabellino dirà che l’Ambrosia ha tirato da tre con una percentuale del 13% assolutamente non un numero da squadra che dovrebbe lottare per il vertice. Dulcis in fundo Romano chiude in bellezza il quarto con il canestro a fil di sirena. Tabellone sul 45-58 ed Ambrosia ancora una volta tenuta a distanza di sicurezza.

Nell’ultima frazione di gioco i nerazzurri scendono in campo decisi a provare il tutto per tutto. Con la grinta e la caparbietà di Drigo i padroni di casa mettono a segno un parziale di 7-0. Agropoli però non si fa sorprendere, l’ex Serino mette prima un canestro da sotto e poi due pesantissime triple che vanificano ancora una volta gli sforzi fatti dai ragazzi di coach Scoccimarro. A soli 3 minuti e 30 secondi dalla fine il vantaggio ospite è di nuovo di +12. Il copione non cambia, Bisceglie sbaglia tutti i tiri importanti in attacco mentre Agropoli va a segno ancora da tre sempre con Serino. Il canestro finale di Drigo fissa il risultato sul 64-73.

L’Ambrosia deve ora rimettere insieme i pezzi e ripartire subito in vista dell’insidiosa trasferta di Pescara in programma domenica 28 dicembre. Nel frattempo Agropoli scappa via con la dodicesima vittoria consecutiva mentre l’Ambrosia scivola al terzo posto incassando la seconda sconfitta consecutiva. Il campionato è lungo e di sicuro riserverà molte altre sorprese, i nerazzurri però hanno ancora molto da lavorare soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva ed il tiro da tre.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 4 (2/6,0/4), Gambarota 7 (1/1, 1/1), Stella 17 (4/4, 1/1), Drigo 17 (7/10, 0/3), Cena 8 (2/5, 0/3), Orlando 2 (1/3, 0/2), Scarponi 5 (0/1,1/6), Abassi 4 (2/4, 0/3), Falcone, N.E. Vitanostra.

Allenatore: P.Scoccimarro.

BCC Agropoli: Romano 16 (2/5, 4/9), Serino 21 (3/6, 4/6), Molinaro 17 (7/10, 1/3), Birindelli 8 (3/7, 0/2), Marulli 3 (3/4 tiri liberi), Iurato 3 (1/2 da tre punti), Borrelli 5 (1/1, 1/3), Spinelli, Palma, N.E. Di Lascio

Allenatore: A. Paternoster

Arbitri:  Mauro Pansecchi, Mattia Eugenio Martellosio
Parziali:11-23; 31-35; 45-58 Finale: 64-73

Tiri da due: Bisceglie 19/34, Agropoli 16/30 Tiri da tre: Bisceglie 3/23, Agropoli 11/34 Tiri liberi: Bisceglie 17/23, Agropoli 8/11 Rimbalzi: Bisceglie 32 (Drigo 10), Agropoli 37 (Serino 14) Assist: Bisceglie 10 (Stella 3), Agropoli 12 (Marulli 5)

Fuori per cinque falli: Marulli (Agropoli)