“Per la Camera potrei schierare l’onorevole Sergio Silvestris, che ha avuto esperienze importanti come consigliere regionale e come parlamentare europeo. Credo che per la Camera in quel collegio per Forza Italia rappresenterebbe la scelta migliore”. Lo ha dichiarato a Telesveva il segretario regionale di Forza Italia, on. Luigi Vitali, riferendosi al collegio Puglia 3 per la Camera dei Deputati, che comprende i comuni di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

Forza Italia, dunque, punta su Silvestris, ma quest’ultimo, che ormai da diversi anni si stava dedicando alla farmacia di famiglia, negli ultimi tempi aveva cominciato a lavorare in vista delle comunali del 2018, scadenza elettorale che pareva il vero obiettivo dell’ex europarlamentare azzurro. Dando vita alla coalizione Bisceglie2018, Silvestris, infatti, negli ultimi mesi ha coordinato una serie di forum cittadini finalizzati all’ascolto e alla redazione del programma elettorale, proprio in funzione delle amministrative.

Resta da capire, quindi, se Silvestris accetterà la proposta del suo partito e scenderà in campo per rappresentare Forza Italia alle elezioni politiche, concorrendo per un posto a palazzo Montecitorio, o se continuerà a puntare sulla scena comunale, confermando quella che probabilmente è anche e soprattutto una scelta di vita, che negli ultimi anni lo ha visto impegnato nella sua Bisceglie, oltre che nella vita professionale, anche nell’organizzazione di Libri nel Borgo Antico, rassegna culturale ormai diventata punto saldo nel panorama regionale e nazionale.

“Tengo anche a dire che per me gli uscenti sono tutti ricandidabili, come il senatore Antonio Azzollini che sarebbe candidato nell’uninominale del Senato, ma sarà il presidente Silvio Berlusconi a dire l’ultima parola”, ha aggiunto Vitali, parlando degli “uscenti”. Nel collegio Puglia 3, però, alla Camera non ci sono parlamentare uscenti e il segretario ha puntato con decisione su Silvestris, dichiarandolo pubblicamente. Nel collegio in questione potrebbero esserci anche Marcello Gemmato, segretario regionale di Fratelli d’Italia, e Luigi Perrone, ex sindaco di Corato, per Noi con l’Italia.

Per gli altri collegi giochi cerchio quasi chiuso per i candidati Francesco Paolo Sisto capolista (Bari), Elvira Savino (Bari), Lucia Ronzulli (Foggia, originaria di Margherita di Savoia, ma candidata anche in Lombardia). Ancora tante matasse da districare per i collegi salentini.