“Pur comprendendo i motivi personali che hanno portato la consigliera Preziosa alle determinazioni degli ultimi giorni non è possibile giustificare le sue dichiarazioni nei confronti di quella maggioranza di cui lei ha fatto parte per 2 anni e mezzo e che ha permesso col suo voto di ottenere brillanti risultati per la Città primo tra tutti il diniego alla realizzazione di un inceneritore”. Comincia così la controreplica di Pietro Consiglio, vicecapogruppo di Democratici-Popolari per Bisceglie a Giorgia Preziosa, consigliere comunale che ha abbandonato il gruppo unico di maggioranza ed è passata all’opposizione. Prosegue così il botta e risposta a distanza cominciato con le accuse dell’assessore Gianni Abascià (leggi qui) e la risposta della stessa Preziosa (leggi qui).

“Il modo di operare è stato messo in chiaro da subito dal sindaco Spina ovvero si fa lavoro di squadra: si discute nelle riunioni di maggioranza e si vota compatti in Consiglio Comunale”, aggiunge Consiglio. “Tale metodo è  stato accettato da tutti senza mezzi di coercizione. Alla vigilia di ogni Consiglio Comunale si tiene sempre una riunione di maggioranza in cui il Sindaco espone i punti all’ordine del giorno e chiede ai presenti se vi sono eventuali osservazioni o chiarimenti. In tale sede ognuno è libero di dire la propria opinione. Ovviamente, chi tace lascia intendere di essere d’accordo. Del resto fa molto comodo  la presenza di qualcuno capace che lavora per sé e per la squadra raggiungendo brillanti risultati riconosciuti anche al di fuori del nostro territorio”.

“Personalmente preferisco le persone che fanno a quelle che parlano e sparlano”, conclude Consiglio, “pertanto, rammentando per primo a me stesso che il nostro è un servizio che ha quale priorità la soluzione dei problemi della collettività, invito il sindaco Francesco Spina a continuare sulla strada già percorsa che sta permettendo a Bisceglie di raggiungere importanti obiettivi quali la realizzazione di opere pubbliche, la riqualificazione di aree degradate, il sostegno alle fasce deboli e alle attività produttive, una grande attenzione all’ambiente, alla salute dei cittadini e alla cultura. Infatti il presidente della regione Puglia Michele Emiliano nell’ultima visita in Città ha parlato di Bisceglie quale esempio virtuoso”.