“Uno degli ultimi censimenti redatti dall’ufficio cultura del Comune di Bisceglie parla della presenza di oltre quattrocento associazioni culturali, artistiche, sociali, turistiche in città. Un patrimonio notevole sia in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi del lavoro di queste realtà. Realtà che, però, non hanno mai avuto la possibilità di essere raccordate né inserite in una rete capace di gestire, programmare, promuovere eventi, alcuni di essi di grande spessore, per mancanza di supervisione e/o coordinamento”. Comincia così l’intervento di Mauro Lorusso, candidato al consiglio comunale nella lista Bisceglie Svolta a sostegno di Angelantonio Angarano sindaco.

“Le consulte, per quanto organismi importanti, non hanno mai avuto grande funzionalità in città per via di lassismo o, ancora peggio, politicizzazione delle associazioni”, aggiunge l’imprenditore biscegliese. “Cosa decisamente grave in quanto si tratta di realtà senza scopo di lucro e apartitiche. Dobbiamo smetterla con favoritismi e prebende e valutare non appartenenze o legami, ma la validità dei progetti che ciascuna di esse propone al Comune. Occorre creare un fondo ad hoc attraverso il quale finanziare, non a pioggia o con favoritismi, ma con criterio e prospettiva di promozione e sviluppo della città. Serve necessariamente anche ricreare e dare nuova e maggiore linfa a una consulta delle associazioni giovanili dalle quali, negli ultimi anni, sono nate idee strategiche e incisive spesso snobbate”.

“Un altro punto su cui lo stesso candidato sindaco Angarano insiste è il potenziamento delle attività dell’assessorato alle politiche giovanili, un assessorato spesso considerato minore, ma invece di forte impatto socio-educativo”, continua Mauro Lorusso. “Tale assessorato avrà la funzione di cooperare con scuole, parrocchie, associazioni e imprese di giovani per creare opportunità di crescita personale e professionale per i nostri ragazzi. Utile sarebbe anche la realizzazione di un portale web che consenta ai giovani di proporre idee, ma anche di essere sempre informati su iniziative associative e occasioni di lavoro. Serve anche redigere una mappatura degli impianti sportivi cittadini”.
“Lo sport biscegliese è vivo e fervido e ogni disciplina merita rispetto e considerazione. Ma troppo spesso impianti e palestre scolastiche non sono a disposizione delle società”, sottolinea il candidato al consiglio comunale nella lista Bisceglie Svolta a sostegno di Angelantonio Angarano sindaco. “Dirigenti scolastici e assessorato allo sport devono coordinarsi per garantire il giusto allenamento ai nostri giovani. Serve aprire le palestre! Non possono continuare a essere mausolei chiusi e inaccessibili”.
“Associazionismo, giovani e sport sono settori che come coalizione della Svolta torneranno a crescere ed essere punti imprescindibili dell’agire politico e culturale”, conclude Mauro Lorusso.