“Reazioni politicamente volgari, violente e scomposte” così Sergio Silvestris ha definito l’intervento dell’assessore Vincenzo Valente all’indomani della conferenza stampa della coalizione Bisceglie2018 sul tema della raccolta differenziata (leggi qui). “Avevamo previsto che le nostre proposte per migliorare la raccolta differenziata e ridurre le odiose tasse imposte ai cittadini, avrebbero innervosito l’amministrazione comunale” ha spiegato l’esponente di Forza Italia che ha poi rimarcato “Non pensavamo, però, che la coda di paglia del sindaco uscente Spina e della sua cosiddetta amministrazione avrebbe scatenato reazioni tanto violente, politicamente volgari e scomposte”. Nel suo intervento Silvestris ha fatto subito capire di non voler entrare nel merito delle accuse mosse da Vincenzo Valente: “A livelli così bassi, a cui si vuole degradare la politica cittadina, noi non siamo capaci di scendere. Per questo lasciamo Spina e i suoi (sempre meno) seguaci a sproloquiare con i termini e le espressioni che gli sono consoni. Per quanto ci riguarda, ribadiamo le nostre proposte, serie e realizzabili immediatamente, per migliorare la differenziata e diminuire le tasse ai cittadini”.

Il politico di centrodestra ha ribadito le proposte già presentate dalla coalizione Bisceglie2018 nella conferenza stampa sulla raccolta differenziata di giovedì 19 gennaio (leggi qui): “Eliminazione dei secchielli e istituzione di un’unica zona di raccolta per tutta la città con i bidoni condominiali (come oggi avviene nei quartieri Sant’Andrea e Seminario); attivare le due stazioni mobili previste nella gara d’appalto più altre due stazioni volanti con i motocarri per decongestionare le due isole ecologiche; reperire i fondi per realizzare altre due isole ecologiche su suoli comunali all’ex depuratore di zona San Francesco e accanto all’attuale nuovo depuratore in zona Lama di Macina; modificare il regolamento urbanistico per prevedere in tutti i nuovi palazzi in costruzione il garage interrato condominiale riservato alla raccolta differenziata condominiale; eliminare la dotazione organica in eccesso e quelle figure non necessarie all’espletamento del servizio, così da ridurre i costi e ridurre la Tari a tutte le famiglie”. Silvestris si è poi rivolto direttamente al governo cittadino: “Se la cosiddetta amministrazione comunale adotterà queste proposte, saremo ben felici di aver risolto un problema che costoro non sono stati in grado di affrontare. Se invece continueranno a perseverare negli errori, diciamo ai cittadini di pazientare ancora per un anno. Tra quattordici mesi il sindaco uscente e la sua cosiddetta amministrazione faranno finalmente le valigie, e con le valigie gli faremo portar via anche i mastelli ed abbasseremo le tasse ai cittadini”.

Infine Silvestris ha voluto rivolgersi direttamente all’assessore Valente: “Al mio amico Vincenzo Valente, che mi conosce da neonato, che in più occasioni mi ha votato e sostenuto, e che di me ben conosce onestà, rigore etico e dirittura morale invio un caro abbraccio. Soprattutto lo rassicuro: se un giorno qualcuno, fosse anche un sindaco, mi chiedesse di apporre la mia firma sotto un comunicato stampa pieno di offese nei suoi confronti, simili a quelle che lui ha rivolto a me, io senza esitare mi rifiuterei di farlo”.