Le tematiche legate al bilancio hanno occupato i primi cinque punti del Consiglio Comunale di ieri (leggi qui), ma si è discusso anche di altri argomenti nei successivi sei punti.

La discussione è infatti proseguita con l’esame del punto 6, riguardante i provvedimenti relativi al Piano Sociale di Zona approvato nel Consiglio di aprile. Dopo una breve relazione del vicepresidente del Consiglio Comunale, Pasquale Parisi, subentrato momentaneamente a Napoletano, si è proceduto subito alla votazione, vista l’assenza di interventi in merito. Il punto è stato approvato con 15 voti a favore e nessuno contrario, con 5 astensioni.

Ai punti 7 ed 8 si è proceduto alla discussione riguardante la questione-parcheggi. Il punto 7 riguardava la concessione della gestione dei parcheggi, vista l’imminente scadenza della convenzione con la Cooperativa Sociale “Il Coraggio di Vivere”. Il Comandante della Polizia Municipale, Michele Dell’Olio, ed il sindaco Spina hanno spiegato che saranno presto introdotti dei parchimetri e che la gestione futura dei parcheggi a pagamento sarà affidata attraverso una nuova gara alla scadenza della convenzione ancora in essere. Spina ha inoltre sottolineato che l’ordinanza che prevedeva l’istituzione dei parchimetri era già stata emessa tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Il consigliere dell’opposizione Di Tullio, nel suo intervento, ha chiesto spiegazioni sul ritardo dell’istituzione dei parchimetri rispetto a tale ordinanza. Spina ha risposto che questa non ha mai potuto entrare in vigore poiché era in contrasto con la convenzione stipulata con “Il Coraggio di Vivere”. Il punto è stato approvato con 15 voti favorevoli e 3 contrari. Due le astensioni.

la maggioranza nel consiglio comunale del 27 giugno

la maggioranza nel consiglio comunale del 27 giugno

Il punto 8, strettamente legato al 7, ha riguardato l’approvazione del regolamento dei parcheggi a pagamento. Il Comandante Dell’Olio ha spiegato che, oltre all’istituzione dei parchimetri già citata nel punto precedente, saranno demandati alla decisione della giunta l’individuazione delle aree riservate ai parcheggi a pagamento e le tariffe degli stessi. La proposta di distanza massima tra un parchimetro e l’altro è di 100 metri. Il controllo viene affidato, come già detto, agli ausiliari del traffico. In caso di sosta prolungata verrà comminata una multa di 25 euro.
Luigi Di Tullio, nel suo intervento, ha proposto di accorciare la distanza massima a 70 metri tra un parchimetro e l’altro e di abbassare la cifra della multa. Il primo punto dell’intervento è stato posto al voto del Consiglio, che lo ha approvato all’unanimità. Il secondo è stato rigettato dal comandante, che ha specificato che verrà applicata una legge approvata recentemente dal Ministero delle Infrastrutture.
È intervenuta anche Tonia Spina, che ha espresso dubbi sulle concessioni di autorizzazioni a chioschi ed esercizi commerciali, che penalizzerebbero l’immagine della città e ruberebbero spazio alle “strisce bianche”. Il comandante ha risposto assicurando che verranno svolte opportune verifiche.
Ultimo intervento quello di Pietro Consiglio, consigliere di maggioranza, che ha chiesto al comandante la soglia di tolleranza oltre la quale comminare la sanzione amministrativa. Il Comandante l’ha fissata, informalmente, a 10 minuti.

Esauriti i punti riguardanti i parcheggi, si è passati al punto 9, per il quale si è proceduto alla relazione, da parte del Segretario Generale Angelo Francesco Lazzaro, riguardante il regolamento del sistema di controlli interni. Il Consiglio ha approvato all’unanimità.

Nel punto 10 si è esaminato il regolamento riguardante i matrimoni civili, relazionato dalla Dirigente Ripartizione Attività Produttive, Carmela Testa. Approvazione all’unanimità anche per questo punto.

Non si è, invece, potuto discutere del punto numero 11 all’ordine del giorno, riguardante l’adesione al progetto di costituzione di una fondazione tra comuni per la realizzazione dell’ospedale territoriale del nord-barese, giacché la proponente, il consigliere dell’opposizione Carmen Russo, non era presente al momento della discussione.

La seduta si è chiusa alle 23.45 circa.