Il terzo appuntamento della rassegna ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie “Teatro per Diletto” si terrà domenica 19 febbraio alle ore 18.30.

Questa volta a essere messa in scena sul palco del Teatro Garibaldi sarà la commedia del drammaturgo siciliano Luigi Pirandello dal titolo “Così è se vi pare”.

L’opera, che gettò le basi della produzione umoristico/grottesca del teatro pirandelliano, sarà diretta da Paolo Seri per la sua compagnia Omfalos di Falconara Marittima (An).

Tratta dalla novella “La Signora Frola e il Signore Ponza, suo genero”, “Così è se vi pare” tratta di un tema molto caro a Pirandello: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che può non coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell’esteriorità tale da rendere impossibile la conoscenza della verità.

L’opera è ambientata in una pigra e annoiata cittadina di provincia, la cui tranquillità è minata dall’arrivo di una strana famiglia, composta da moglie, suocera e genero. Il protagonista, il signor Ponza, ha affittato un appartamento all’ultimo piano di un caseggiato popolare dove vivono lui e la moglie, che tiene reclusa in casa. Completamente diverso è il trattamento riservato alla suocera, a cui il signor Ponza ha affittato uno spazioso appartamento in un elegante quartiere della città. I tre “Forestieri” con i loro comportamenti provocano nella tranquilla ma pettegola borghesia, sconcerto, perplessità, paure. Il motivo di questo sconcerto? Lo strano rapporto tra madre e figlia, suocera e moglie del Ponza, che per l’intera durata della commedia non si incontreranno mai.

Immagine tratta dal sito www.omfalos-falconara.it