Andrà in scena questa stasera, venerdì 30 novembre, alle ore 21 al teatro don Luigi Sturzo lo spettacolo dal titolo “L’estranea di casa” di e con Raffaella Giancipoli.

“È un lavoro”, si legge nella nota, “dal titolo eloquente e dalla grande forza emotiva che illumina quanto le vite di quelle che chiamiamo “badanti” nascondono e in particolare il difficile rapporto con figli che si sentono abbandonati da madri che si sentono spiantate”. 

Oggi pomeriggio, inoltre, alle 16, al teatro Garibaldi, prenderà avvio un seminario condotto da Giorgio Testa, direttore della romana Casa dello spettatore, dal titolo “Modi di vedere”, destinato a formare i formatori. Educatori, genitori e insegnanti, infatti, troveranno qui gli strumenti utili per ravvivare platee che tendono a invecchiare, riportando i giovani spettatori a teatro.

Domani, sabato 1 dicembre, invece, sempre alle 16, avrà inizio un altro percorso formativo, che si svilupperà in quattro tappe fino ad aprile, dedicato alla scrittura creativa. Affidato alla prestigiosa guida della partenopea, Antonella Cilento, affronterà la figura di un “straniera” d’altri tempi, a cinquecento anni dalla sua morte: Lucrezia Borgia. E ancora domani, alle 21, al don Luigi Sturzo, Simonetta Damato sarà la protagonista di “Vita Oscena” di Brenda Wendell Paies. La rappresentazione tratterà della storia della transessuale vittima nel “caso Marrazzo”, il cui corpo venne trovato carbonizzato in un appartamento della periferia romana nel novembre del 2009. “Dopo dieci anni”, si legge nella nota, “fuori dalla cronaca, questa vita perduta diventa esempio di una condizione di marginalità diffusa, alla quale corriamo il rischio di assuefarci”.

Per concludere domenica 2 dicembre alle ore 17 a palazzo Tupputi, Antonella Cilento farà memoria della forza di tre donne Anna Banti, Elsa Morante e Fabrizia Ramondino, le quali “hanno cercato e trovato nella letteratura un modo per affrancare la propria identità da una subalternità che ancora minaccia le donne”.

Botteghino aperto (anche per abbonarsi alla stagione) nella doppia postazione del Garibaldi e del don Sturzo a ridosso degli spettacoli (20€ per i due spettacoli in programma). Info: sistemagaribaldi@gmail.com – 080.3957803 – 371.1189956.