Cambio al vertice della sezione biscegliese del Rotary Club, che come da tradizione si rinnova annualmente nel mese di luglio. Il presidente 2015-16 Mino Dell’Orco lascerà così l’incarico, affidandolo a Mauro Pedone, che sarà presidente dell’associazione fino al mese di luglio 2017. La caratteristica cerimonia di “Passaggio del Martelletto”, simbolo della presidenza rotariana, avrà luogo sabato 9 luglio all’Hotel Salsello a partire dalle 20.30.

invito Passaggio RC Bisceglie (2)Durante gli ultimi dodici mesi sono stati realizzati, in interclub con le realtà giovanili di Rotaract e Interact, e la collaborazione di diverse associazioni della città, progetti come Rotaryuniamoci” (donazione di una cella frigorifera alla Caritas e sottoscrizione di un protocollo d’intesa per combattere lo spreco alimentare e sostenere le famiglie meno abbienti), “Doniamo con la testa” (in collaborazione con l’Associazione Acconciatori Biscegliesi, grazie al quale sono state donate all’Ant parrucche destinate a pazienti in trattamento chemioterapico) e “Il Rotary per la vita” (progetto di screening audiologico e di educazione alimentare nelle scuole elementari).

Il Rotary è stato in prima linea anche nella realizzazione dei i restauri di un ordine di stalli del coro ligneo della Cattedrale, con la realizzazione di una pubblicazione ad esso dedicata, e della cappella funebre della contessa Lucia Caprioli Alvarez de Toledo, nella promozione delle “Domeniche della salute” (visite mediche gratuite), e nell’adesione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e al progetto internazionale umanitario per la ristrutturazione del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale La Croix di Zinviè in Benin.

rotary-caritas_03

Al centro, il presidente uscente Mino Dell’Orco

Tra gli altri eventi culturali realizzati tra il 2015 e il 2016, l’associazione è stata protagonista degli incontri inseriti nel Festival Europeo della Via Francigena, dei convegni “Il ruolo dell’impresa nello sviluppo della società” con il presidente di Confindustria Bari-Bat Domenico De Bartolomeo, “La Puglia segreta” con Roberto Giacobbo e “Lasciate che io scriva la mia fiaba” con il portavoce nazionale Unicef Andrea Iacomini, del seminario distrettuale sulle nuove generazioni, del “Weekend dell’olio novello – a Bisceglie tra oliveti, masserie, trulli e sospiri”, e della presentazione del catalogo della mostra sulla Prima Guerra Mondiale allestita durante l’anno rotariano 2014-15.

Il Rotary Club Bisceglie ha anche partecipato al Progetto Legalità, ai due eventi annuali dedicati alla Professionalità e alla Scuola, al viaggio di club all’Arena di Verona, al weekend dell’amicizia con il Rotary Club Rovereto Vallagarina e alla mostra allestita in collaborazione con il Museo Diocesano dal titolo “Fiori d’arancio – Nozze in terra di bari dal Medioevo al Novecento”.

Il nuovo presidente Mauro Pedone si muoverà in continuità con la tradizione del Rotary Club Bisceglie e in linea con il tema del presidente internazionale John F. Germ “Il Rotary al servizio dell’umanità” e con quello del Governatore del Distretto 2120 Luca Gallo, “I rotariani: cittadini dal locale al globale”.