Lo Sporting Club di Bisceglie invita la cittadinanza a partecipare questa sera, domenica 27 novembre, a partire dalle 19 all’appuntamento letterario ideato dall’associazione  “Junto Festina Lente” che proporrà la lettura dell’Iliade con un adattamento fruibile e piacevole.

Cinque lettori leggeranno gli episodi più pregnanti ed evocativi delle opere e un sesto sosterrà la trama del racconto con narrazioni “di cucitura”, suggestioni interpretative e richiami esplicativi.

“L’Iliade è un monumento alla guerra, quella guerra che sembra così visceralmente radicata nel fondo oscuro della psiche umana, di ogni uomo, e dalla cui fascinazione non riusciamo ancora a liberarci”, spiega il presidente Sporting Club Bisceglie Franco Di Reda. Benché tutti ci proclamiamo pacifisti, poi, generiamo una miriade di piccole e grandi guerre , ovunque, intorno a noi. Non serve allora negarla, nell’illusione di una pace finalmente perpetua, ma è necessario confrontare l’orribile mostruosità, conoscerne profondamente le ragioni, le passioni che sommuove, l’estetica che l’adorna, le pulsioni che la sostengono. Solo attraversandola potremo venirne a capo”, cocnlude Di Reda.

Foto copertina: http://www.tuttomondonews.it/