Il poeta ed editore albanese Agim Mato terrà un incontro quest’oggi, martedì 26 marzo alle ore 17, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco, nell’auditorium del liceo “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie.

L’appuntamento, ideato e organizzato dal gruppo dei poeti “La Vallisa” di Bari, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie e curato dal poeta biscegliese Maurizio Evangelista, vedrà l’intervento del professor Daniele Giancane, del critico e scrittore Anton Berisha, professore associato di lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria e del redattore della rivista letteraria La Vallisa Nicola Accettura.

Mato è nato a Saranda nel 1947, ha pubblicato il suo primo libro a soli 20 anni e quattro anni dopo ha presentato il suo secondo libro di poesie intitolato “Sulle soglie delle nostre case”. Il diritto di Mato di pubblicare le sue opere fu revocato quando suo padre divenne un prigioniero politico ma subito dopo il crollo del regime comunista, Mato fondò una casa editrice dal nome “Milosao”. Nel 2011 sono stati pubblicati altri tre dei suoi libri intitolati: “Fuori dall’Eclisse”, “Immersione” e “Navigazioni”. Nell’anno 2014 il Presidente dell’Albania gli ha conferito il titolo di “Gran Maestro” e attualmente Mato è il presidente dell’Associazione degli scrittori ionici.