Il conto alla rovescia per la quinta edizione di Libri nel Borgo Antico è iniziato. L’Associazione Borgo Antico, organizzatrice dell’evento, ha infatti diffuso il calendario degli appuntamenti, che si svolgeranno da venerdì 29 a domenica 31 agosto. Vediamo, nel dettaglio, gli autori di rilevanza nazionale che presenteranno le loro opere venerdì 29 in Piazza Duomo, centro geografico dell’iniziativa.

Alle ore 20.15 si inizierà con Padre Maurizio Patriciello, parroco campano autore di “Non aspettiamo l’Apocalisse – La mia battaglia nella Terra dei fuochi”, edito da Rizzoli. La “Terra dei fuochi” è quella zona della Campania devastata dalla presenza e dalla perenne influenza della camorra, che sta distruggendo da decenni la zona portandola ad un degrado dal quale inizia a sembrare impossibile tornare indietro. Il titolo del libro è anche un’esortazione ai comini cittadini a fare qualcosa, e allo Stato (celebri, in questo senso, le sue “cartoline” inviate a Napolitano e Renzi) affinché intervenga.

Si proseguirà, alle 21, con la presentazione di “365 giorni di buona tavola”, edito da Giunti, alla presenza dell’autore Beppe Bigazzi, il gastronomo de “La prova del cuoco”. Il libro, che esplora tutta l’Italia proponendo numerose ricette locali divise per aree geografiche, è stato scritto a quattro mani con la moglie Giuseppina.

Alle 21.45, poi, sarà il turno di Luigi Bisignani, che presenterà “Il Direttore – Un romanzo sul potere”, thriller edito da ChiareLettere. Bisignani, famoso per la sua attività di “faccendiere dei potenti”, racconta una storia di potere e corruzione che, molto probabilmente, prende larghi spunti dalle sue esperienze nel mondo del giornalismo.

Chiuderà la serata il noto conduttore tv Roberto Giacobbo, videdirettore di Rai2 e responsabile dei programmi divulgativi e per ragazzi della seconda rete nazionale. Il libro che presenterà è intitolato “Conosciamo davvero Gesù?”, edito da Mondadori e RaiEri e prende spunto dalle ricerche compiute da Giacobbo nell’ambito della trasmissione “Voyager” sui misteri che avvolgono ancora, a duemila anni di distanza, la figura di Gesù di Nazareth.

Tutti i libri potranno essere acquistati durante la serata, e gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografarli.