Una serata tutta dedicata all’arte, alla cultura, ai tanti progetti realizzati nel corso dell’anno dall’I.I.S. “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie che si dimostra essere una lodevole e impeccabile realtà nel coinvolgere i propri ragazzi e nel permettere di esprimersi in tutta libertà, coniugando l’insegnamento alla scoperta, alla sensibilizzazione e all’incentivazione delle doti e dei vari talenti degli studenti. Impegno, passione e tanta dedizione, è questo che accomuna docenti e alunni che hanno avuto l’opportunità di poter mostrare nella splendida e suggestiva cornice del Teatro Mediterraneo il risultato del loro lodevole lavoro.

La speaker radiofonica, Maristella Lupone ha condotto l’intera serata, introdotta dai saluti del vice sindaco Vittorio Fata e del prof. Bruno Fiorentino e iniziata subito con le parole di Massimo Valente, responsabile del Circolo della Vela che ha mostrato con un filmato il progetto portato avanti dal circolo e che ha visto partecipi tantissimi ragazzi biscegliesi diversamente abili in istruttive e piacevoli uscite in barca. Un altro filmato accompagnato dalla testimonianza di una giovane alunna ha mostrato i ragazzi del’istituto protagonisti della trasmissione di Rai 3 “Pane Quotidiano” in cui autori di libri appena editi hanno l’opportunità di confrontarsi in studio con alcuni ragazzi. Tre le puntate che li hanno visti coinvolti, un’ottima opportunità di crescita, così come lo è stata anche l’esperienza dei laboratori creativi sul riciclo di materiali inutilizzati, mostrata durante la serata attraverso varie immagini e raccontata attraverso le parole di uno studente.

Spazio poi alle arti, alla danza, alla musica, al teatro che hanno colorato e riempito piacevolmente la serata. Talentuose ragazze dell’istituto biscegliese hanno messo in scena una breve ed esilarante pièce dal titolo “L’ingenua” a cura del regista Neri Genesio Verdirosi, in cui si sono avvicendate ilari e comiche situazioni ricche di spontaneità, freschezza e genuina ironia che hanno saputo regalare risate e divertire tutto il pubblico presente. Presente anche il poeta biscegliese Maurizio Evangelista, autore de “La città inventata”, dal quale due alunne ne hanno tratto e letto alcune poesie.

Tante dinamiche e coinvolgenti esibizioni di danza moderna e di due alunne dell’Asd Ginnastica Ritmica Iris hanno animato la serata, alternandosi a promettenti band e giovani artisti, tra i quali Giuseppe De Candia con la sua band che ha presentato per l’occasione anche il suo ultimo singolo “La mia domenica”, Domenico De Musso con la sua tromba sulle incantevoli note di “What a wonderful world”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “My Way” e la Pan Island Project Band che ha concluso allegramente la serata con la sua musica presentando il suo ultimo disco “Troppo strani, troppo eterogenei”, coinvolgendo i ragazzi e chi volesse al centro del Teatro.

Galleria fotografica a cura di Francesco Brescia