Oggi, 22 agosto, hanno inizio i solenni festeggiamenti in onore della Maria Santissima del Pozzo con la novena di preparazione alla festa. Alle 18,15 Santo Rosario meditato, alle 19 intronizzazione del simulacro della Vergine, Santa Messa e rito di vestizione dei nuovi associati. Si proseguirà venerdì 23 agosto con il lancio di bombe carta alle ore 9 e alle 17. Sante Messe alle ore 09,30 e alle 19. A conclusione della Santa Messa del mattino sarà benedetto e distribuito il pane del pellegrino. Alle 17, invece, partendo dalla Concattedrale inizierà il pellegrinaggio a piedi verso il santuario di Capurso con la benedizione dei pellegrini in via Seminario.

Domenica 25 agosto solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo a Capurso con Sante Messe in Concattedrale alle 09, alle 11 e alle 19. Martedì 27 agosto avrà luogo il triduo animato da don Michele Barbaro, parroco della parrocchia Santa Maria Madre di Misericordia. Alle ore 18,15 nel Palazzo di Città, accoglienza della Reliquia di Sant’Egidio Maria da Taranto da parte del Sindaco. La reliquia sarà donata all’associazione da parte del santuario di san Pasquale a Chiaia a Napoli. I fedeli accompagneranno in Concattedrale la reliquia. Alle ore 19 la Santa Messa. Mercoledì 28 agosto alle ore 19 Santa Messa con la partecipazione delle associazioni di volontariato cittadine. Giovedì 29 agosto alle ore 19 Santa Messa, dove sarà distribuita dell’acqua del pozzo di Capurso. Alle ore 20,30 santo Rosario con processione aux flambeau verso la “Cisterna Bufis”, accompagnata da un breve momento di preghiera con la comunità parrocchiale di San Pietro.

Venerdì 30 agosto, 314°anniversario del ritrovamento del quadro miracoloso della Vergine nel pozzo di Capurso, si terrà alle 19 la santa Messa di congedo del parroco don Mauro Camero, a conclusione del suo servizio pastorale nelle comunità dei Santi Matteo e Nicolò e della Concattedrale. Al termine della celebrazione incoronazione dell’immagine della Beata Vergine del Pozzo e del Gesù Bambino, buonanotte a Maria. Sabato 31 agosto, festa in onore di Maria Santissima del Pozzo, alle ore 9 lancio di bombe carta e giro della Bassa Banda per le vie della città, Sante Messe alle ore 09,30, alle 17 e alle 19. Alle 18 avrà luogo la processione che si snoderà lungo le vie del centro a cui sono invitate a partecipare tutte le confraternite e le associazioni della nostra unità pastorale. Infine, alle 23 spettacolo pirotecnico.