La CompagniAurea, diretta dal regista Francesco Sinigaglia, in collaborazione con la Fondazione DCL e la Federazione Italiana Teatro Amatori, indice in città la prima edizione del concorso dedicato ai corti teatrali in 15 minuti zero – budget dal titolo “Dionisie Urbane”, alla maniera della Grecia antica, prediligendo anche espressioni del teatro contemporaneo. 

Il concorso si pone come obiettivo la promozione delle arti, della formazione e della cultura, consentendo al pubblico di partecipare a momenti di riflessione e confronto, attraverso la visione di estratti di spettacoli, anche di divertimento con il “gioco del teatro” tra i generi e nelle differenti declinazioni. Il concorso teatrale avrà luogo in unica serata in città nella prossima estate. Il concorso, da bando, è rivolto a spettacoli di drammaturgia classica, contemporanea, testi vernacolari, musical e monologhi. L’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari ha dato diffusione del bando. Associazioni e gruppi teatrali possono liberamente partecipare seguendo le indicazioni al link: https://www.uniba.it/…/20…/concorso-teatrale-dionisie-urbane. 

L’associazione culturale teatrale biscegliese, inoltre, sarà protagonista sabato 15 giugno in Sicilia nel Palazzo della Cultura di Catania all’interno del Premio dedicato a opere teatrali “Giuseppe Antonio Borgese” per la drammaturgia di “Benedetto. Il papa di Gesù”. Giovedì 20 giugno, in più, la CompagniAurea presenterà i gruppi di laboratorio, divisi per età (6-15 e 16-99), nel teatro “Don Luigi Sturzo”, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, di TeatrItalia e di Roma Intangibile, l’opera shakespeariana totalmente riscritta e diretta da Francesco Sinigaglia, “Sogno di una notte di mezza estate”. Quest’ultima vedrà protagonisti Simona Angione, Arianna Bufi, Gabriella Cosmai, Ivan Di Benedetto, Ramona Ferrante, Antonella Liso, Isabella Liso, Jon Llazani, Federica Losciale, Mariagiovanna Lusito, Porzia Simone, Antonella Suriano, Nicolò Zingarelli con la partecipazione di Pina Polaro Bufi, Ilaria Di Benedetto, Lucia Cipri, Grazia Lopopolo, Angela Orlando, Elvira Ventura e Lucia Zaza. Il disegno luci e la scenografia saranno a cura di Andrea Di Molfetta. 

Per info è possibile rivolgersi a compagnia.aurea@gmail.com.