È stato pubblicato pochi giorni fa da ZonaEffe il calendario delle attività che animeranno il castello svevo-angioino durante il mese di ottobre. Oggi, giovedì 11, e fino a fine mese il castello ospiterà una serie di conferenze, laboratori e presentazioni di libri.

Quest’oggi, infatti, avrà luogo l’inaugurazione della mostraMediterraneo“. All’interno della Sala della Bifora, alle ore 18 si aprirà infatti la mostra di illustrazioni tratte dall’omonimo albo che il disegnatore Armin Greder ha realizzato per la Occhio Acerbo Editore. Le illustrazioni rimarranno in mostra fino a domenica 21 ottobre; sarà possibile ammirarle dal giovedì alla domenica in orario pomeridiano (dalle 17 alle 20), in orario mattutino nelle giornate di martedì e mercoledì (dalle 10 alle 13).

Sempre questa sera, alle ore 19, verrà inaugurata anche la mostra “Apri gli occhi. Attraverso la paura“. Nella chiesetta di San Giovanni in Castro il gruppo Rete dei diritti – Bisceglie esporrà una serie di opere d’arte realizzate dai migranti ospiti dallo Sprar dell’ambito sociale di zona Bisceglie-Trani durante gli incontri organizzati dal Cineclub Canudo.

Venerdì 12 ci sarà invece una videoconferenza con l’autrice del libroA scuola con gli albi“, Antonella Capetti. L’opera della scrittrice raccoglie e riporta le mille sfaccettature dell’ambiente scolastico attraverso racconti, resoconti e illustrazioni. La conferenza, che si svolgerà alle 18 sempre nella Sala della Bifora, sarà l’atto di inizio del ciclo di incontri “Intorno ai libri“, organizzato da ZonaEffe e Mammachilegge.

L’appuntamento seguente è previsto per sabato 20 ottobre, con un incontro con i membri di Psyché Onlus. Alle ore 18 nell’aula multimediale si svolgerà infatti il convegno “Le emozioni danno forma alle idee“, primo degli appuntamenti dell’Autunno psicologico di Psyché. Al primo incontro ne seguirà un altro, che si svolgerà alla stessa ora e nello stesso posto sabato 27.

A concludere il calendario di ottobre ci sarà il laboratorio di educazione ambientaleUna foglia!“. Il workshop, aperto ai bambini a partire dai sei anni, si svolgerà venerdì 26 nella Sala della Bifora, a partire dalle 17.30.