È sabato 10 dicembre la data scelta dalla CompagniAurea per la messa in scena di “Fuori“, rappresentazione teatrale scritta e diretta dal dott. Francesco Sinigaglia. Ad annunciare la data la stessa compagnia che, giovedì 1° dicembre, ha tenuto una conferenza che ha visto la partecipazione di un grande numero di persone. Lo spettacolo è stato realizzato dalla CompagniAurea grazie alla collaborazione della Fondazione DCL e col supporto dell’Associazione Operaia Roma Intangibile. Il ricavato della rappresentazione, che si svolgerà all’interno del Teatro Garibaldi, sarà interamente devoluto in beneficenza alla comunità educativa biscegliese “Nonno Enzino“, impegnata nella tutela dei minori in attesa di affido.
“Rosso”, “Abito da Sposa”, “Altrove”, “Eternità”: solo alcune delle tante rappresentazioni che la compagnia, nata nel 2012 come mezzo di avvicinamento al mondo teatrale, ha portato in scena riscuotendo grandi successi di pubblico e di critica. “Fuori”, che come gli altri spettacoli è una creazione originale del regista Sinigaglia, si prospetta come un’analisi interiore raccontata da un microcosmo di bizzarri personaggi: una giovane donna vittima di violenza, un segretario politico rampante, una madre col vizio del gioco e sua figlia, un anziano conte incapace di gioire appieno della vita, una scapestrata napoletana che insegue il sogno dello spettacolo.
La rappresentazione è solo l’ultimo atto di un lungo percorso che ha avuto inizio nel marzo del 2015. L’idea del regista di raccontare gli eventi accaduti durante l’anno 1994 ha subito un processo di trasformazione e affinamento, prima di diventare azione teatrale. “Ho approfondito” dice Sinigaglia “gli eventi del 1994: l’anno della morte del grande Domenico Modugno, l’anno di Serenata Rap, l’anno de ‘Il Postino’ di Massimo Troisi”. L’azione teatrale si inserisce dunque nel processo di autocoscienza che ognuno opera e si propone di aiutare lo spettatore a conoscere davvero sè stesso.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili in prevendita alla cioccolateria Bon Ton sita in piazza Regina Margherita di Savoia, 8.