Grande apprezzamento è stato dimostrato dal pubblico del teatro don Luigi Sturzo nella serata di domenica 31 gennaio, quando ha calcato il palcoscenico la Compagnia delle Bambole, che ha presentato, per il primo appuntamento della rassegna di teatro-ragazzi Family84, “La principessa Medusa”, scritto e diretto da Andrea Cramarossa e interpretato da Silvia Cuccovillo, Isabella Careccia e Federico Gobbi.

Spettacolo innovativo e quanto mai coinvolgente, “La principessa Medusa” è un esempio di teatro-ambiente. Infatti, oltre ad affrontare temi delicati e di grande importanza, come l’inquinamento marino, gli attori hanno utilizzato costumi ed oggetti di scena fatti con materiali di riciclo, inizialmente destinati alla discarica. Lo spettacolo raccontava le vicende subacquee che gli abitanti del mare devono quotidianamente affrontare per difendere la propria vita. Proprio la principessa Medusa deve, appunto, far fronte all’imperatore Petrolio, che vuole estendere il suo dominio in tutto il mare, creando così un impero triste, nero e morto. Medusa, però, grazie al fondamentale aiuto di uno dei piccoli spettatori, riesce a vincere la battaglia contro il grande cattivo e a far comprendere agli umani l’importanza di questa risorsa che, talvolta, non viene valorizzata doverosamente. La Compagnia delle Bambole, che collabora con il Wwf, è appoggiata da Maria Panza, un’ambientalista che ha preso parte per qualche minuto allo spettacolo, premiando l’aiutante della principessa, casualmente scelta tra il pubblico.

Questa particolare lezione sull’educazione ambientale ha entusiasmato sia i grandi che i più piccoli ed ha offerto loro ottimi spunti di riflessione, affinché questi diventino dei corretti e rispettosi cittadini del mondo.