Si rinnova oggi, sabato 13 febbraio, la celebrazione della Giornata Mondiale della Radio, incentrata, quest’anno, sulla “radio in tempi di emergenza e di disastro”.

Il Club Unesco e l’emittente Radio Centro festeggiano l’anniversario del medium durante il programma radiofonico “Cosa Succede in Città”, in onda dalle 15.30 (93.100 FM), condotto dall’autrice Maristella Lupone, in collaborazione con Sara Mancini e Roberta Valente. Numerosi i temi che saranno affrontati in studio, vòlti alla realizzazione di ponti tra il pensiero globale e l’azione locale: la promozione dell’accesso alle informazioni, il miglioramento della cooperazione internazionale fra le emittenti, la promozione della libertà di espressione e la parità di genere.

A parlarne Flavia Palmieri e Lirio Grillo, soci della sezione Giovani del Club per l’Unesco, che porgeranno il saluto del Presidente italiano Federazione Club e Centri per l’Unesco, professoressa Maria Paola Azzario, insieme al messaggio del Direttore Generale dell’Unesco, Irina Bokova. La radio, nelle crescenti situazioni di emergenza umanitaria e catastrofi in tutto il mondo, risulta essere spesso il primo mezzo per la sopravvivenza. Per questo, e altri motivi, l’Unesco proclamò il World Radio durante la trentaseiesima conferenza Generale, il 3 novembre 2011, a seguito di una richiesta da parte della Spagna.

Nel 2012 l’Unesco ha istituito la data della Giornata Mondiale della Radio per ricordare l’anniversario della prima trasmissione radio delle Nazioni Unite avvenuta il 13 febbraio del 1946.

Sarà possibile ascoltare la puntata anche in streaming su www.rcsbisceglie.it.