È giunto a termine il progetto di yoga, a cura dell’insegnante Violetta Giacomino, svolto dagli alunni della sezione O del plesso della scuola dell’Infanzia “Angela Di Bari”, sotto la guida di Emilia Savasta.

Il progetto, svolto in orario curricolare, inserito nel Pof sotto l’egida della Dirigente Maura Iannelli, si è focalizzato sull’aspetto creativo e ludico dal punto di vista pedagogico nonché come arricchimento qualitativo e didattico.
Un’esperienza psicomotoria e giocoso, ispirata alla pedagogia del corpo e allo yoga ludico e creativo: posizioni degli oggetti, posizioni di gruppo, il gioco creativo (“Immagina di essere” una roccia, una farfalla….) incorniciata da riti standard: l’abbraccio di benvenuto, esercizi di rilassamento, respiratori, il cerchio finale.

Un incastro di giochi, vissuti in un’atmosfera di energia positiva con vari elementi: piume colorate, palle, palloncini colorati, rappresentazioni corporee delle posizioni di yoga attraverso storie e giochi di gruppo, di coppia, dedicati a temi come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente.

Il gradimento di interesse da parte degli alunni è stato notevole, poiché le lezioni frontali sono state calibrate all’età dei bambini, seguendo la scia dei loro bisogni, grazie ai linguaggi e gesti fuori dall’uso comune, dagli esiti qualificanti: l’autostima, la conoscenza del sé, la concentrazione e la respirazione, lo stato di serenità interiore.

Il progetto si è concluso venerdì 8 giugno con un saggio alla presenza dei genitori, che hanno potuto vedere i loro bimbi, coinvolti in rappresentazioni corporee dinamiche e statiche, imitare posizioni ispirate alla natura, tecniche di inspirazione, espirazione e respiro, il tutto incorniciato da alcuni canti a tema. La scaletta ha seguito anche l’improvvisazione e la spontaneità dei bambini, per far emergere le potenzialità e le singole individualità di ciascuno.