Sono ormai numerose le segnalazioni, soprattutto da parte degli studenti dell’II.SS. “G. Dell’Olio” che percorrono quel tratto quotidianamente, dello stato di incuria e di abbandono di via G. Veneziano, tratto di strada che collega Viale Calace (alle spalle dei bagni pubblici) e via Mauro Giuliani, proprio all’altezza dell’entrata dell’istituto superiore. La strada, tra l’altro, fa parte dell’area del Mercato settimanale del martedì.

Il servizio fotografico che abbiamo realizzato documenta la situazione della strada, dall’assenza del cartello della toponomastica (solo le mappe della città confermano l’identità della via), ai pali della luce coperti dai pini o non funzionanti (rendendo il transito serale o notturno decisamente pericoloso), fino al danno più evidente, ovvero la distruzione (il termine è un po’ forte ma rende l’idea) dei marciapiedi e dei bordi asfaltati della strada, causata dalla risalita delle radici dei pini ai lati della strada.

Altre foto mostrano la presenza, inquietante, di numerosi spuntoni arrugginiti sui muretti che costeggiano i marciapiedi stessi, nonché l’amara ironia delle rampe per diversamente abili al termine di marciapiedi di certo non percorribili da una carrozzina.

Vi abbiamo risparmiato infine, per questioni di buon gusto, le foto alle numerose deiezioni canine che “decorano” via Veneziano, benché possano essere inevitabilmente intraviste in alcuni scatti. Qui la manutenzione c’entra di meno e subentra l’assenza di senso civico dei cittadini, ma l’amaro in bocca resta per un lembo di Bisceglie totalmente abbandonato a se stesso.