Con atto monocratico n. 22 del 18 agosto 2014 il sindaco Francesco Spina ha confermato l’annunciato lutto cittadino “in coincidenza con lo svolgimento delle esequie dei concittadini Pietro Cosmai e Tommaso Di Pierro, tragicamente e prematuramente scomparsi nello svolgimento del proprio lavoro di autotrasportatori”, come si legge, per l’appunto, nella nota istituzionale.

Così l’atto monocratico: “il sindaco auspica che in coincidenza con il passaggio del corteo funebre, le attività produttive presenti lungo il percorso, sospendano le proprie attività e confida sulla più ampia partecipazione della cittadinanza a sostegno e conforto delle Famiglie colpite dal lutto”.

Nel pomeriggio di ieri si era diffusa l’infondata voce di una ipotetico quanto improbabile annullamento del lutto cittadino, ma il primo cittadino Spina ha tenuto prontamente a correggere il tiro e chiarire: “Il lutto cittadino non si tocca. Riguarda la città ed è un atto dovuto per le morti sul lavoro. La città, in occasione dell’ultimo saluto ai nostri concittadini Pietro Cosmai e Tommaso Di Pierro, si ferma in forma di alto e sentito rispetto per due lavoratori morti in circostanze drammatiche nell’esercizio della loro professione. Alle famiglie di Cosmai e Di Pierro esprimo a nome personale e dell’Amministrazione Comunale il profondo sentimento di cordoglio e di vicinanza umana”.

I funerali, che non si svolgeranno congiuntamente per volere delle due famiglie, avranno luogo presso la chiesa di san Domenico alle 16:30 per l’ultimo saluto a Tommaso Di Pierro, e mercoledì pomeriggio alle ore 16:00 presso la chiesa di santa Maria Madre di Misericordia per il commiato a Pietro Cosmai.

Le salme dei due uomini arriveranno in città entro le ore 11 di questa mattina: Di Pierro direttamente presso la chiesa di san Domenico e Cosmai presso l’antica chiesa della Misericordia.