Partiranno oggi, martedì 25 settembre, le tanto attese celebrazioni per la ricorrenza dei Santi Cosma e Damiano, i cosiddetti Santi Medici. La parrocchia di san Domenico e la comunità dei fedeli saranno occupati nelle celebrazioni fino a mercoledì 26, giorno della processione.

Si partirà questo pomeriggio alle ore 18, con il Santo Rosario e la Santa Messa presieduta dal vicario Monsignor Savino Giannotti. Successivamente, alle ore 20, ci sarà il taglio del nastro della piazzetta adiacente alla chiesa, cerimonia che vedrà la partecipazione del sindaco Angelantonio Angarano e dell’arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo. Ad inaugurare la neonata piazza ci sarà la presentazione del libroSeme divenuto seminatore“, scritto da Luigi De Pinto nell quarantasettesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Don Pierino Arcieri. A concludere la serata l’esibizione del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie.

Il giorno della solennità dei Santi Medici, mercoledì 26 settembre, si aprirà con le messe mattutine delle 7, 8.30 (presieduta dal Vicario don Franco Lorusso), 10 (officiata da Sua Eccellenza Monsignor D’Ascenzo) e 11.30; i festeggiamenti saranno inaugurati ufficialmente tramite il lancio di bombe carta previsto per le ore 9. Seguirà una messa pomeridiana, presieduta dal Vicario Generale Monsignor Giuseppe Pavone, che avrà luogo alle 17 nella neonata piazzetta. Dopo la messa sfilerà in processione per le vie del centro e del porto il simulacro dei due Santi, seguendo il seguente percorso: via Trento, via Trieste, via Porta di Mare, via Nazario Sauro, via La Marina, via Veneziani, via Gramsci, via Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele, via Marconi, via Cardinale dell’Olio, via Frisari; prima di rientrare in chiesa il corteo si fermerà nella piazzetta per la tradizionale benedizione con le reliquie dei Santi. Le celebrazioni si concluderanno con una batteria di fuochi d’artificio che partirà alle ore 22.