[PUBBLIREDAZIONALE] – Un percorso degustativo con un menù diverso dedicato ad ogni regione di Italia. È la nuova e gustosa iniziativa che il ristorante Verde Matematico inaugura questa sera, mercoledì 16 maggio, con la prima serata a tema, dedicata alla Sicilia e intitolata, appunto, “La Sicilia in un bicchiere”.

Il menù, in collaborazione con Firriato vini, non si poteva che aprire con il tipico arancino come entrèe. In apertura, poi, lo chef propone un fagottino di zucchina con salsa al formaggio abbinato al un Chiaromonte Doc Sicilia Inzolina. Come primo piatto ecco un risotto al formaggio di capra, gambero rosso e polvere di olive nere, da accompagnare con un’Altavilla della corte DOC Sicilia Grillo. Per secondo il menù prevede un’orata con sformatino di verdure, abbinato un bianco DOC, “Le sabbie dell’Etna”, Sicilia Carricante, Cataratto. Il dessert, infine, è il classico trionfo siciliano, con una crostatina con mousse di ricotta e canditi da accompagnare con l’immancabile L’Ecrù passito naturale Zibibbo.

“L’idea nasce dalla voglia di riscoprire e valorizzare i sapori tipici del Bel Paese”, spiega Giustina Lamanuzzi, giovane titolare di Verde Matematico, in via Vittorio Veneto 14/A. “La cucina italiana è invidiata in tutto il mondo e vanta tantissime specificità che raccontano la vocazione e la tradizione di un territorio. Ogni regione vanta piatti tipici buonissimi, preparati con risorse e prodotti che di quella terra sono emblema. Il tutto rappresenta un’eccellenza enogastronomica di inestimabile valore. E ogni regione ha i suoi vini e le sue birre artigianali. I nostri percorsi degustativi sono proprio ispirati ad un viaggio ideale dell’Italia attraverso i sapori e i profumi tipici di ogni regione. Un viaggio multisensoriale, insomma, che sia evocativo e, perché no, faccia anche un po’ sognare”. Il prezzo del menù è di 30 euro.