Avranno inizio ques’oggi, mercoledì 29 marzo, le selezioni che porteranno  uno studente o una studentessa, tra i più meritevoli dell’istituto d’istruzione secondaria “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, a partecipare al Benjamin Franklin Transatlantic Fellows Summer Institute for Youth( BFTF), un programma di scambio culturale avviato e finanziato dal Dipartimento di Stato Americano e ospitato dalla Wake Forest University, nella Carolina del Nord.

Il soggiorno di quattro settimane, le cui spese sono completamente a carico del Dipartimento di Stato USA, avrà luogo tra giugno e luglio 2017 . Il progetto è rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 18 anni di età iscritti all’IISS Giacinto Dell’Olio, ma solo uno potrà aggiudicarselo, colui o colei che supererà il primo step di selezioni. A giudicare i più meritevoli ci sarà una commissione formata dall’assistente americano Albion J. Fitzgeralde e dai docenti d’inglese delle classi che fruiscono del lettorato.

Il programma”BFTF “che prende il nome dal leggendario statista e politico americano Benjamin Franklin, ha come obiettivo quello di creare un dialogo tra giovani americani ed europei, al fine di conoscersi apprezzarsi e arricchirsi vicendevolmente. In quattro settimane i ragazzi avranno l’opportunità di esplorare e conoscere la cultura americana, di partecipare a numerose attività e laboratori interattivi con lo scopo di migliorare le loro capacità diplomatiche e di leadreship. I ragazzi saranno chiamati a discutere su importanti questioni internazionali e  attraverso un lavoro di sinergia e di condivisione dovranno cercare di proporre soluzioni originali e creative che risolvano il problema, insomma un’esperienza davvero unica.