Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 20 gennaio, nella sede di via Pio X n. 5 del Comitato Progetto Uomo, la presentazione del mini laboratorio di cucito vincitore del concorso “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark denominato “Brico_Bebè”.

Mamme, volontarie e responsabili dei centri di aiuto di Andria e Barletta hanno dato vita a laboratori artigianali di cucito nel corso dei quali hanno creato e continueranno a creare manufatti che saranno destinati alle gestanti e alle mamme in difficoltà. I prodotti saranno destinati anche ai centri di Barletta e Trani. Il progetto vedrà la sua conclusione nel mese di maggio 2017. Per prendere parte attivamente ai laboratori e per ausilio di vario genere: 3480459717.

La cerimonia di presentazione è stata presentata da Mimmo Quatela, responsabile delle attività culturali dell’associazione, è intervenuto Domenico Torchetti, presidente, e hanno preso parte le mamme e le volontarie delle sedi di Bisceglie, Barletta, Andria e Trani. Presente anche l’amministrazione comunale rappresentata per l’occasione dal sindaco Francesco Spina e dall’assessore ai servizi sociali Vincenzo Valente. Hanno partecipato anche nutrite delegazioni delle sedi dei centri di aiuto di Andria, Barletta e Trani.

Salutato nel corso della serata il dott. Francesco Cristiani, portavoce della Fondazione Megamark, assente per motivi famigliari: “Grazie alla fondazione per questo contributo: con l’aiuto delle volontarie abbiamo avuto un’ulteriore occasione per essere vicini alle nostre mamme, offrendo loro vicinanza morale. Tutto questo ci consente di portare avanti il fine primo della nostra associazione: la difesa della vita e la tutela della famiglia naturale fondata sul matrimonio tra uomo e donna”, queste le parole del presidente Domenico Torchetti.

“Noi non facciamo semplice assistenzialismo”, ha sottolineato Quatela, “ma promuoviamo il ruolo della mamma. Il nostro progetto non si limita a produrre manufatti tessili per l’infanzia per rispondere a esigenze materiali, ma per sfamare il bisogno di relazione e di aggregazione sociale. Questo è il nostro principale obiettivo e se ci riusciamo è solo grazie all’aiuto di tutte le volontarie che offrono il proprio tempo e le proprie competenze professionali a favore delle mamme”.

“Ringrazio realtà come questa”, ha spiegato il primo cittadino, “che mostrano il lato positivo e propositivo di Bisceglie. Colgo così l’occasione per lanciare un messaggio civile e cristiano: l’amore per la vita e per la comunità, che la vostra associazione mostra, passa anche attraverso l’amore per l’ambiente, per questo la campagna per la raccolta differenziata che stiamo cercando di promuovere, nonostante le difficoltà e le complicazioni, ha come obiettivo quello di donare alle prossime generazioni una Bisceglie migliore, più pulita”.