Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, nella sala degli specchi di palazzo Tupputi, a Bisceglie, il convengo “Sport per tutti”, in cui sono stati illustrati i bandi della Regione Puglia per il sostegno della pratica sportiva attraverso uno stanziamento complessivo di 21 milioni di euro nel 2019.

All’incontro, a cui hanno assistito numerosi esponenti di associazioni e società sportive, hanno partecipato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano; l’assessore allo sport del Comune di Bisceglie, Vittoria Sasso; il Presidente della II Commissione del Consiglio regionale della Puglia, Filippo Caracciolo; il Dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia, Benedetto Pacifico; la Funzionaria del Servizio Sport per Tutti della Regione Puglia, Lella Cinquepalmi.

“Migliorando gli impianti possiamo mettere i ragazzi nelle condizioni di cimentarsi nell’attività sportiva sin dalla tenera età, dando loro la possibilità innanzitutto di socializzare e crescere all’insegna dei valori sani dello sport e poi di coltivare il proprio talento, magari nell’attività agonistica”, ha sostenuto il Sindaco Angarano nel suo saluto istituzionale. “Nella nostra Città abbiamo l’onore di avere tante squadre che competono ad altissimi livelli e atleti che rappresentano l’Italia nelle maggiori competizioni continentali. Compito delle istituzioni è sostenere la loro attività partendo innanzitutto dall’offrire strutture adeguate. Per questo non possiamo che ringraziare la Regione Puglia per l’attenzione che dedica al territorio”.

“Siamo lieti di ospitare la prima presentazione nei comuni pugliesi dei bandi regionali per lo sport, un’occasione rilevante che la Regione Puglia mette a disposizione del pubblico e del privato per promuovere lo sport in tutte le sue forme”, ha aggiunto l’assessore Sasso. “Lo sport racchiude tutti gli elementi per la crescita sana dei ragazzi: attività fisica, corretta alimentazione, rispetto delle regole, socializzazione e spirito di gruppo”.

“Rispetto all’anno scorso, quando furono investiti 10 milioni di euro, quest’anno il Governo Regionale è riuscito a raddoppiare le risorse a disposizione, investendo ben 21 milioni di euro, a dimostrazione del grande impegno e dell’attenzione che la Regione Puglia dedica allo sport, strumento di coesione e aggregazione sociale, oltre che di promozione del territorio e ovviamente veicolo di attività fisica e sani stili di vita”, ha sostenuto Filippo Caracciolo, Presidente della II Commissione del Consiglio regionale della Puglia, che si occupa di Affari generali e Personale, Sport e Tempo libero, Pesca sportiva e caccia. “Sedici milioni saranno riservati agli impianti sportivi, dei quali 8 riservati ai Comuni, che potranno anche non cofinanziare l’intervento, e altri 8 ai privati, ovvero associazioni sportive dilettantistiche, parrocchie ed enti appartenenti alla chiesa cattolica o altre confessioni religiose, associazioni di volontariato che perseguono prevalentemente finalità sportive e ricreative senza finalità di lucro. Per i privati è obbligatorio il cofinanziamento del 20%. Il massimo erogabile per ogni progetto esecutivo è di 100mila euro, con particolare attenzione riservata alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva esistente. Altri 4.8 milioni di euro saranno destinati all’organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, all’acquisto di attrezzature sportive, a contributi in favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità”.

Ad entrare nello specifico degli avvisi pubblici, spiegandone specificità e modalità di accesso sono stati poi il Dirigente Benedetto Pacifico e la Funzionaria Lella Cinquepalmi.