18526_643564652411966_8760795949008787874_n

La locandina dell’evento

Il rispetto e la tutela della donna nel delicato momento del travaglio e nei primi istanti di vita del neonato, l’importanza di adeguate pratiche di assistenza e di atti ostetrici non invasivi ma che facilitino e rispettino il naturale svolgimento del parto e la dignità della donna che sceglie di partorire in una struttura sanitaria pugliese. Sono questi i temi che verranno affrontati e approfonditi nel convegno “Per un parto rispettato”, organizzato dall’associazione Mente Interattiva con il sostegno del movimento per il rispetto della donna ‘Se Non Ora Quando’ (Barletta), patrocinato dal comune di Bisceglie e dalla Asl Bat e che si terrà domenica 10 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium Santa Croce in via Giulio Frisari n, 1.

Relatori della serata saranno il dottor Antonio Belpiede, Direttore dell’ U.O. di Ostetricia e Ginecologia dei Presidi Ospedalieri di Barletta e Bisceglie (Dimiccoli e Vittorio Emanuele II), l’ostetrica Rosaria Santoro e le madri rappresentanti di una rete regionale di associazioni che promuove la cultura della Nascita Rispettata attraverso la corretta informazione in merito alle diverse possibilità di assistenza al parto ed al puerperio.

Interverrà come moderatrice Gilda Bellifemine, referente per Mente Interattiva e per il CORD Nascita e Allattamento-Puglia, coordinamento regionale di oltre una decina di associazioni che da anni si occupano di informare le famiglie e le donne sui loro diritti durante gravidanza e parto, sulla sicurezza nell’assistenza al travaglio e sui bisogni fisiologici di madre e bambino nel cruciale momento dell’avvio dell’allattamento nonché sull’importanza del latte materno per la salute del bambino. Tante, infine, le testimonianze da parte degli operatori sanitari, i racconti delle donne che si sono battute per veder rispettati i propri diritti durante il parto e ampio spazio alle domande del pubblico presente con l’intento e l’obiettivo di costruire un solido e proficuo dialogo tra famiglie e strutture ospedaliere.

Per maggiori informazioni: 340.2420879 – mail: info@menteinterattiva.it

Foto copertina: www.blogmamma.it