Passo avanti decisivo per il piano di lottizzazione in variante al P.R.G. relativa la “Ridefinizione urbanistica di aree sottoposte a vincoli caducati”, nel caso specifico si fa riferimento alla zona ex Scalo FF.SS. compreso tra via Pasubio, via Piave, via Isonzo e le FF.SS.

L’istanza per il piano di lottizzazione è stata presentata in data 08/11/2013 dalla Edil Rossi s.r.l., Sasso Bartolomeo e AR.CO s.r.l., il parere della sezione edilizia privata e urbanistica della ripartizione tecnica del comune di Bisceglie è arrivato il 14/08/2014, poi a seguire è giunta anche la determinazione dirigenziale n.2 del 24/09/2014 a firma del responsabile dello sportello patrimonio-demanio-ambiente-igiene inerente il procedimento di verifica di assoggettabilità a V.A.S. semplificata. Infine con la delibera di giunta N.385 del 02/12/2014 è stato sancito nero su bianco il parere tecnico favorevole del comune ed il piano di lottizzazione potrà essere adottato previa modifica di alcuni aspetti sostanziali.

In primo luogo sarà necessario riconfigurare e ridimensionare le superfici nell’ambito dell’area di intervento che andranno cedute al comune. In questo caso specifico l’ente pubblico cittadino, secondo quanto stabilito dalla delibera di giunta regionale N. 2229 del 31/10/2012, ha diritto alla concessione gratuita del 50% dell’intera superficie di intervento, insomma diventerebbero aree a standard circa 5.436,50 mq. Anche la viabilità interna dovrà essere rimodulata proprio in base al suo fine di “servizio” delle aree pubbliche, inoltre non sarà possibile realizzare il piano attico dei fabbricati previsto in progetto rispetto alla facciata sud per via di alcuni vincoli normativi.

Salvo questi accorgimenti l’area di intervento sembra ormai esser stata individuata e contestualizzata ed il piano di lottizzazione sarà presto esecutivo. Sorgeranno nel giro di qualche anno dei nuovi edifici residenziali nel centro cittadino biscegliese proprio nell’area dell’ormai abbandonato scalo merci ferroviario.