Il fruscio delle foglie smosse dalla brezza e il canto degli uccelli hanno accolto i partecipanti di “NoiZapp”, organizzato, domenica 11 giugno, al Giardino Botanico Santonio Veneziani. È stato un momento di aggregazione e anche di confronto rispetto a quello che l’associazione Mosquito, promotrice dell’iniziativa, ha da dire e proporre alla comunità.  I provetti giardinieri, armati di guanti, scopa e paletta,  hanno dato il loro piccolo contributo per far rifiorire l’antica, ma mai dimenticata, bellezza di questo meraviglioso luogo.

“Siamo convinti – ha dichiarato Marzia Papagna,  presidentessa dell’associazione di promozione sociale Mosquito – che  il Giardino Botanico Veneziani, sia una delle rare risorse ambientali della città di Bisceglie. Vogliamo restituirlo al territorio, rispettandone l’origine e valorizzando la personalità di questo luogo. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutta la città, le associazioni, le aziende, i cittadini, per una maggiore sensibilità al tema dell’ambiente e al tema della bellezza.  Attraverso l’impegno, lo studio e la ricerca sulle piante possiamo imparare tanto. E dal confronto nascono le idee innovative. Il giardino potrà diventare anche un contenitore culturale di innovazione, di attività sociali e uno smart garden all’interno del quale portare la città. Una città che si educa al rispetto dell’ambiente, che socializza, che vuole riscoprire lo stare insieme e l’essere una comunità. Ecco perché abbiamo chiamato questa iniziativa, “NoiZapp”. Abbiamo voluto giocare con il nome della famosa applicazione proprio perché si può stare insieme, mettendo da parte i dispositivi, incontrandoci per divertirci e fare qualcosa di concreto.”

Il prossimo appuntamento con “NoiZapp” è domenica 18 giugno alle ore 18.00. Inoltre, l’associazione Mosquito preannuncia che la consegna ufficiale delle chiavi è prevista per il prossimo 24 giugno. In questa occasione Mosquito presenterà ufficialmente il suo progetto “Città Giardino” (per saperne di più clicca qui) e  ospiterà il Make Market, mostra-mercato dell’artigianato di eccellenza, con il quale la giovane associazione si è fatta conoscere negli scorsi mesi (per maggiori informazioni clicca qui). A breve Mosquito proporrà un calendario di eventi che si terranno durante l’estate e lancerà diverse iniziative tra le quali una campagna di crowdfounding (raccolta fondi) e un cantiere di autocostruzione per l’arredo del giardino.

Sin da subito, l’associazione vuole costituire un comitato scientifico, composto da paesaggisti, architetti, botanici, naturalisti, giardinieri,  che si occupi della progettazione del verde del Giardino Botanico Veneziani. Perciò, invita, tutte le persone interessate a farne parte a contattarla scrivendo all’indirizzo info@ilsitodimosquito.it o anche tramite la pagina Facebook Mosquito Aps.

Foto di Francesca Dell’Olio