Sabato 11 ottobre si è svolto, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il secondo e ultimo incontro del “Progetto Martina: ieri, oggi…il futuro”, organizzato dall’associazione Lions Club di Bisceglie. Il progetto, che già l’anno scorso ha coinvolto le classi terze e quarte del Liceo cittadino, dell’I.I.S.S. Sergio Cosmai e dell’I.T.C Giacinto Dell’Olio, è finalizzato alla conoscenza delle patologie tumorali e alla loro prevenzione. Molte forme di neoplasia, infatti, pur manifestandosi in età avanzata, iniziano il loro percorso già nel periodo adolescenziale e per questo è importante conoscere i fattori di rischio e il corretto stile di vita da adottare per ridurre le possibilità di attacco. 

Il progetto, nato nel ’99 in seguito ad un incontro con gli studenti in una scuola di Padova, è diventato ufficialmente nel 2011 Service Nazionale e ha guadagnato, nel corso degli anni, il riconoscimento del MIUR e il patrocinino del Senato della Repubblica, coinvolgendo oltre 700 scuole nazionali. Lo scorso luglio, inoltre, lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha riconosciuto la validità e l’importanza del progetto come “strumento positivo per coinvolgere i giovani su un tema fondamentale per la loro vita futura, superando dannose forme di reticenza e indifferenza, se non di vero e proprio silenzio, sulla prevenzione dei tumori”. Importanza che è stata riconosciuta anche dall’assessore comunale alle politiche socio assistenziali e per l’inclusione sociale, Doriana Stoico, che ha sottolineato la necessità di far conoscere questo tipo di patologie alle persone più giovani, affinché possano tutelarsi attraverso l’adozione di atteggiamenti salutari, e ha portato il saluto del primo cittadino, Francesco Spina, assente per motivi istituzionali.

Il progetto dei Lions nasce dal testamento spirituale di una ragazza, di nome Martina, colpita da tumore alla mammella, che con insistenza aveva espresso il desiderio che i giovani venissero adeguatamente informati circa queste patologie tumorali ed educati “ad avere maggior cura della propria salute”.

L’attuale presidente del Club biscegliese, Sante Attollini, ha esposto i risultati che il progetto ha ottenuto a livello nazionale e ha spiegato a tutti i ragazzi presenti in cosa consiste la realtà dei Lions, organizzazione umanitaria di respiro internazionale con l’obiettivo di “migliorare, attraverso iniziative culturali ed educative, le condizioni di vita delle persone”.  Al dott. Angelo Caraglia, medico chirurgo, è stata affidata la relazione conclusiva del progetto, durante la quale sono stati rivelati i risultati dei questionari consegnati agli alunni biscegliesi al termine del primo incontro. Il risultato è sicuramente positivo: i ragazzi hanno dimostrato di aver compreso gran parte delle cause scatenanti questo tipo di malattie e dell’importanza di uno stile di vita corretto, dall’alimentazione all’attività motoria.

Il progetto è destinato a continuare anche in futuro, attraverso il coinvolgimento delle nuove classi terze e quarte. All’incontro hanno partecipato anche il dott. Giuseppe Campobasso, responsabile Liosn della seconda circoscrizione, e il dott. Mauro Dell’Olio, dirigente medico.

Progetto Martina 1         Progetto Martina 2