Dopo la presentazione del saggio di Andrea del Monaco “Sud Colonia Tedesca – la questione meridionale oggi”, tenutosi lo scorso 10 dicembre, ritornano le iniziative culturali promosse da Giovanidee Bisceglie, associazione di promozione culturale tesa allo sviluppo delle realtà cittadine.

Per il loro secondo appuntamento, i ragazzi di Giovanidee hanno scelto di parlare di discriminazione e, di farlo attraverso il linguaggio universale dell’arte, quella fotografica, capace di  raccontare il fenomeno discriminatorio in tutte le sue innumerevoli sfumature.

L’evento, dal titolo “La memoria del presente” si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 3 febbraio, dalle 17 alle 21, nella sala della Bifora del Castello Svevo di Bisceglie. Una piacevole occasione per favorire il confronto giovanile su una tematica sempre così attuale e, soprattutto, analizzare con coscienza civica l’evoluzione storico-sociale del fenomeno  negli anni.

Nel corso del pomeriggio, oltre alla visione della mostra fotografica, ci sarà una proiezione multimediale e audiovisiva seguita dalla lettura di un monologo, scritto per l’occasione da Federica di Lecce e interpretato interamente dalle giovani attrici Noemi Quercia e dalla stessa Federica di Lecce. Partnership dell’iniziativa il Gruppo Amnesty Bisceglie cui sarà dedicato uno spazio di autonoma gestione. A chiusura dell’evento si terrà un dibattito interattivo aperto a tutti i partecipanti.