Sono due gli appuntamenti che si terranno oggi, venerdì 12 agosto, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, evento che si propone di incentivare e valorizzare l’operato dei giovani a livello individuale e sociale. L’organizzazione dei due eventi è stata portata avanti dalla Pro Loco, dal Club Unesco e dal circolo Arci Open Source, che metterà a disposizione dei due eventi la propria sede, sita in Via Ruvo 127.

locandina 12 agosto giovani territorioIl primo appuntamento, che inizierà alle ore 18,30, si intitola “La strada verso il 2030eliminare la povertà e raggiungere consumi e produzioni sostenibili – muovere il mondo: giovani e territorio“. Il convegno ad accesso libero, moderato da Francesco Brescia e Maristella Lupone, vanterà l’intervento di diversi ospiti: Pina Catino, presidente della sezione cittadina dell’Unesco, Vincenzo De Feudis, presidente della Pro Loco, il professor Benito Leoci, docente dell’Università del Salento, e Antonio De Leo, presidente dell’Aia-Figc Molfetta. Inoltre, nel corso della serata, un rappresentante per ognuna delle associazioni giovanili che hanno aderito a questa iniziativa (Open Source, Arcigay Bat, Schàra Onlus, Rotaract, Ginnastica ritmica Iris, Ludobike, Baywatch, Sportilia Volley, Don Uva Calcio, Compagnia dei Teatranti, Give me ten e Binariozero) racconterà al pubblico l’esperienza della propria associazione con i ragazzi.

A seguire, alle ore 21,30, l’associazione Open Source darà vita ad una Improlimpiadi locandinaperformance recitativa intitolata “Improlimpiadi“. Protagonista assoluta dello spettacolo la capacità d’improvvisazione della compagnia teatrale degli ImprovAbili i cui componenti, divisi in due squadre, cercheranno di accattivarsi le simpatie del pubblico cimentandosi in discipline quali il “lancio della storia” e la “staffetta di personaggi”.

L’ingresso alle Improlimpiadi, dedicato a coloro che possiedono la tessera Arci, costa cinque euro. Prenotazioni e maggiori informazioni al numero  3292619124