La Presidenza della Giunta Regionale ha comunicato, attraverso una nota diffusa alla stampa, l’approvazione di un finanziamento pari a 26,6 milioni di euro che coinvolge 41 musei, oltre ai 57 che già erano stati selezionati tramite bando pubblicato con delibera di giunta regionale n. 2947/2011.

Il denaro erogato servirà a supportare interventi di riqualificazione e valorizzazione dei musei del territorio pugliese.

Nell’elenco figura anche un museo biscegliese, il Museo Civico Archeologico “Francesco Saverio Majellaro”, sito in via Giulio Frisari, 5, nello stesso edificio che ospita la Biblioteca Comunale. Nell’area della provincia Bat saranno finanziate altre sette istituzioni museali.

Diventano così 98 i musei pugliesi finanziati direttamente dalla Regione, attraverso il bando pubblicato nel 2011 con delibera n. 2947, attraverso tre differenti programmi di finanziamento. I 41 sopra citati saranno finanziati grazie al fondo FSC (Fondo di Sviluppo e Coesione) 2007/2013 – Accordo di Programma Quadro Tutela Beni Culturali, e vanno ad aggiungersi ad altri 41 finanziati con 25 milioni del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007/2013 e altri 16, ubicati nel Gargano e nel Salento, finanziati con 9 milioni del Programma Operativo Interregionale relativo all’Accordo di Programma Quadro Beni Culturali.

Soddisfazione per questo risultato è stata espressa da Angela Barbanente, Vicepresidente di Giunta e assessore con delega ai Beni Culturali, che ha sottolineato l’importanza dello spirito di cooperazione istituzionale teso a valorizzare lo sforzo progettuale operato dagli enti locali e dalle diocesi per qualificare l’offerta museale del territorio.

Un impegno per la riqualificazione e il miglioramento delle istituzioni museali che costituisce un passo avanti verso raggiungimento degli standard minimi di qualità previsti dalla legge quadro regionale per la valorizzazione dei beni culturali n. 17 del giugno 2013.