Per garantire lo svolgimento nel rispetto delle esigenze legate alla sicurezza dei festeggiamenti sacri legati al culto del Sacro Cuore di Gesù e a quello di Sant’Antonio da Padova, il comandante della polizia municipale Michele Dell’Olio ha disposto numerose limitazioni al traffico del centro cittadino e del borgo antico nella seconda metà della settimana attraverso le ordinanze nn.108-109/2015, entrambe emesse martedì 9 giugno.
La Festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù e gli eventi collaterali della celebrazione (“Giochi in piazza” e “Sagra della bruschetta”) prevedono la chiusura al traffico di largo San Donato, piazza Duomo, largo San Matteo, via Cardinal Dell’Olio e piazza Regina Margherita di Savoia giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 giugno, dalle 15 alle 24. I divieti di transito e sosta (con rimozione forzata) saranno opportunamente resi noti ai cittadini con l’installazione di apposita segnaletica verticale.
Durante le celebrazioni in onore di Sant’Antonio, invece, saranno interdette a traffico e sosta (anche qui prevista la rimozione forzata) dalle 16 alle 23 di venerdì 12 e sabato 13 giugno largo San Matteo, piazza Duomo, via Cardinal Dell’Olio, via Ottavio Tupputi, piazza Castello, largo Purgatorio, via Cristoforo Colombo, via Maestro Albrizio, largo Porta di Mare e via Nazario Sauro, quest’ultima su tutta la sua estensione fino al tratto finale in zona Molo di Levante e su tutta l’estensione del largo prospiciente l’ex sede dell’Ufficio Locale Marittimo ubicato in via Taranto.
Inoltre, sabato 13 saranno vietati transito e sosta in via La Marina, largo Caduti della Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele II (lato Cova) e via Guglielmo Marconi, per consentire il transito della processione a partire dalle 17 fino al termine del transito della processione stessa.
Infine, dalle 16 alle 24 di entrambi i giorni, saranno poste transenne mobili agli incroci nel centro storico tra largo Purgatorio e via Cristoforo Colombo e tra via Ottavio Tupputi e piazza Castello e fuori dalle mura all’incrocio tra via della Repubblica e via Mercadante, per segnalare la chiusura di via Nazario Sauro. In questi ultimi casi il transito sarà consentito solo ai residenti della zona.