Questa mattina è stato firmato il protocollo per il riavvio delle celebrazioni religiose, si potrà assistere alle messe in chiesa dal prossimo 18 maggio. L’accordo è stato siglato dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

L’accordo è arrivato dopo una lunga trattativa durata settimane e nata dalle proteste della Cei, che chiedeva la ripartenze delle messe aperte al pubblico già a partire dal 4 maggio.

“Le misure di sicurezza previste nel testo”, ha dichiarato Conte, “esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con i fedeli avvenga nella maniera più sicura”.

“Il protocollo è frutto di una profonda collaborazione e sinergia, ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità”, afferma il cardinale Bassetti. “Da parte della Chiesa c’è stato l’impegno a contribuire al superamento della crisi in atto”.

Il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato”, conclude il ministro Lamorgese. “Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre confessioni religiose”.