È presente anche il Circolo della Vela di Bisceglie nelle serate organizzate dal Centro di Recupero Tartarughe di Molfetta dal titolo “Un Cuore per le Tartarughe“, evento nato dalla necessità di sensibilizzare i cittadini sul delicato tema delle tartarughe marine. Fino al 29 gennaio, all’interno del centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera sarà possibile visitare una mostra sull’ambiente marino con pannelli illustrativi, filmati esplicativi e modellini 3d.

tartarughe locandinaIl Circolo della Vela contribuisce a questo progetto esponendo, nel proprio stand, un simulatore che permette ai più piccoli di sperimentare l’ebbrezza di guidare una piccola imbarcazione a vela. Questa collaborazione è stata fortemente voluta dal Centro proprio in virtù del grande impegno mostrato dall’ambiente portuale biscegliese nella salvaguardia dell’ambiente marino e particolarmente delle tartarughe, impegno che diventerà ancora più proficuo con l’imminente trasferimento del Centro nella nostra città.

Inoltre, per rendere maggiormente partecipi i ragazzi, è stato indetto il concorso Come migliorare la tutela del nostro mare?“: i ragazzi fino a 15 anni potranno consegnare un elaborato contenente un’idea o un disegno (su un cartoncino A4) specificando sul retro nome, cognome, età, indirizzo, città e numero di telefono. Il giorno 29 gennaio una giuria premierà gli elaborati più originali con una targa e la possibilità per i vincitori di adottare, simbolicamente, una tartaruga marina per poi partecipare alla sua liberazione.