Una cerimonia tradizionale, fatta di colori e allestimenti scenografici, il tutto nel segno dell’unione indissolubile tra gli sposi, ma anche tra le rispettive famiglie. Sono solo alcuni dettagli del matrimonio indiano celebrato a Bisceglie.

L’evento si è tenuto lo scorso 5 agosto all’interno della Sala Ricevimenti Villa Ciardi, luogo scelto da una importante agenzia wedding inglese per celebrare il matrimonio tra Nilesh e Nipa, figli di facoltose famiglie indiane trapiantate nel Regno Unito. Tre i giorni dedicati alla preparazione della location, poi il via al rito celebrato alle ore 9 del mattino. Su un gazebo decorato con fiori a bordo piscina, i due promessi sposi si sono uniti in matrimonio secondo le loro tradizioni, scambiandosi anelli, ghirlande di fiori e altri doni simbolici davanti a 120 invitati. Prima delle benedizione del sacerdote indiano gli sposi hanno effettuato il famoso rito dei sette passi, compiendo insieme sette passi lungo un percorso segnato da altrettanti mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità. Ad ogni passo Nilesh e Nipa hanno recitato formule e promesse di buon auspicio per la loro futura vita coniugale e, alla fine del percorso, sono diventati marito e moglie.

Terminato il rito, spazio ai festeggiamenti con il banchetto nuziale caratterizzato da un lunch buffet vegetariano. Una festa lunga tutta una giornata, accompagnati dal menu tipico indiano, arricchito da specialità pugliesi mentre era abolita la carne rossa.  Il finale è una tradizione che non cambia a seconda delle origini, taglio della torta, discorsi dei familiari e balli tipici fino a notte inoltrata per un evento eccezionale che ha visto Bisceglie e le sue location punto di riferimento per una giornata speciale.   

Foto: villaciardi.it