Il comitato Cittadini a 5 Stelle in Movimento a Bisceglie, dopo aver calcolato le volumetrie previste dal nuovo Piano Urbanistico Generale, critica ampiamente le scelte previste dal Piano stesso, per voce dei suoi rappresentanti, sia tramite comunicato stampa sia attraverso il video pubblicato su Youtube dal titolo “La torta di cemento”.
Punto chiave per gli attivisti è proprio quello che secondo loro sarebbe un eccessivo incremento delle volumetrie che a loro dire prevederebbe la possibilità di soddisfare le esigenze del doppio di quelli che sono effettivamente gli abitanti della città.
“Mentre nel nuovo Piano Urbanistico Generale si programma un ulteriore incremento di volumetrie per 5.500-6.000 nuovi abitanti – dichiarano – sappiamo che già nel Prg vigente sono previste volumetrie pari al doppio degli abitanti oggi residenti a Bisceglie: attualmente infatti abbiamo una pianificazione urbanistica che può soddisfare 110.505 abitanti, ma a Bisceglie siamo solo 55.680 abitanti (dato del 31/12/2015)”.
“È evidente a tutti – proseguono – che a Bisceglie abbiamo troppe più case e appartamenti, ville e locali di quelli che riusciamo ad occupare. (…) Noi Cittadini a 5 stelle diciamo basta con il continuare a cementificare un territorio svenduto alle lobby dell’edilizia, (…) con il consumo di suolo e basta con la cementificazione indiscriminata!”
In chiusura un invito a quella che sarebbe, a parer loro, la corretta chiave di lettura per favorire un’edilizia sostenibile: “Bisceglie e i biscegliesi hanno bisogno di migliorare la qualità del vivere in Città con maggiori servizi pubblici aperti, manutenuti e rivitalizzati. Quindi chiediamo un Piano Urbanistico Generale conservativo degli elementi urbanistici architettonici ultimi testimoni della storia della nostra Città, chiediamo un Pug a Cemento Zero“.
(Foto: Comitato 5 Stelle in Movimento a Bisceglie)