C’è chi comincia a chiederselo, e a chiederlo, da Ferragosto e chi, invece, spera nell’invito dell’ultimo minuto per evitare di rientrare nel comitato organizzativo di una delle feste più celebrate dell’anno: il Capodanno. “Cosa facciamo a Capodanno?”, quindi, è la domanda che, puntualmente, ritorna.

Cenone o grigliata. In discoteca o in casa dai parenti. A queste alternative se ne aggiunge un’altra: festeggiare in piazza, o in qualsiasi altro luogo, condividendo l’evento insieme a numerose altre persone. Diversi, infatti, gli eventi in programma nella notte di San Silvestro e il primo dell’anno.

Probabilmente non ci sarà la neve (quella solo ne “le domeniche d’agosto”), ma a Corato si potrà passare la notte di San Silvestro, dalle 23.30, in compagnia di Gigi D’Alessio, il famosissimo cantautore napoletano che riproporrà i suoi più grandi successi in Piazza Cesare Battisti, dopo aver concluso solo lo scorso 27 dicembre il suo Live Tour 2017. Al termine del concerto dell’artista partenopeo, l’intrattenimento passerà nelle mani, e nei microfoni, degli speaker e dj di Radio Selene.

Dopo la coppia J-ax – Fedez, a concludere l’anno barese la musica di Marco Mengoni (intorno alle 23.00), conosciuto dal grande pubblico grazie alla partecipazione, ormai quasi 10 anni fa, al talent show televisivo “X factor”. Il cantante non sarà il solo ad arricchire la serata organizzata in collaborazione con Radionorba in Piazza Prefettura: a salire sul palco anche l’emblema della dance italiana, il dj Gabry Ponte, per trasformare un’intera piazza in una discoteca a cielo aperto.

Giunge alla terza edizione lo show di Capodanno in Piazza Cavour a Terlizzi: Emma Ceglie e Biro apriranno la serata alle 23, per passare poi il testimone a Deva, Leo Lennox, Dos Amigos, Daniele Vino, Domenico Troiano. Special guest la Municipale Balcanica che, a partire dall’1.30, lascerà spazio al dj set di Rinaldo e Baby F.

Capodanno in piazza anche a Giovinazzo: il count down sarà scandito dalla voce di Mauro Dalsogno, insieme a quelle dei dj Mr. David e Andrew e Junior V, giovane cantautore pugliese, che intratterrà il pubblico giunto in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 21, accompagnato dal gruppo musicale Never Say Mullet.

Diffuso il Capodanno a Ruvo: dalle 22 i locali dei corsi Cavour e Giovanni Jatta animeranno la notte di domenica 31 dicembre, fino a Piazza Dante, dove è previsto un dj set. 

A Bisceglie, come da tradizione, si terrà il “Gran Concerto di Capodanno” al Teatro Garibaldi, lunedì 1 gennaio alle 20.30, concerto lirico – sinfonico guidato dal noto Maestro Dominga Damato ed eseguito dalla Aura Sonum Philarmonia Orchestra, presentato da Annamaria Natalicchio, che vanterà la partecipazione del soprano Enza Carenzo. L’ingresso è gratuito ma limitato a quanti saranno in possesso dell’invito, disponibile al botteghino dello stesso teatro.

L’armonia aprirà il nuovo anno nella città di Molfetta. Lunedì 1 gennaio, infatti, nella Chiesa del Sacro Cuore alle 20, il Maestro Giovanni Minafra guiderà l’Orchestra Filarmonica pugliese, compagine nata nel 2013 e nutrita da 40 professionisti, che saranno impegnati nella riproduzione di celebri valzer, ouverture, arie e duetti.