La settima edizione di “Calici nel Borgo Antico”, organizzata dall’Associazione Borgo Antico, è alle porte. Ben quarantacinque le cantine che, da tutte le province del territorio pugliese, proporranno per le degustazioni i loro migliori prodotti tra vino bianco, rosso e rosato.

Tra i protagonisti dell’edizione 2015, che si svolgerà il 20 e 21 novembre,  i vini biologici di Valentina Passalacqua, che raccontano il paesaggio lunare del Gargano, quelli di Masseria Duca d’Ascoli, prodotti da unico vitigno autoctono, il Nero di Troia e le bottiglie del Podere29, che nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento di miglior vino rosso di Puglia per il suo Gelso Nero 2013. Non manca la presenza di consorzi di tutela quali il Primitivo di Manduria D.O.C., il Salice Salentino e il Consorzio di Tutela D.O.P. Tavoliere – Nero di Troia, rappresentati attraverso le principali aziende vitivinicole che hanno scelto di produrre attenendosi agli scrupolosi disciplinari di produzione per proteggere la qualità e l’immagine dei prodotti offerti al mercato.

Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate, organizzate dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, nei punti di maggior interesse del centro storico, come il Palazzo Tupputi, la  Concattedrale di San Pietro, la Torre Normanna e altri ancora, esclusivamente previa prenotazione.

La rassegna enogastronimica, inoltre, avrà per protagoniste anche numerose associazioni di volontariato, pronte a partecipare con l’esposizione o vendita di prodotti tipici del territorio, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Tra queste la Caritas parrocchiale, già da anni impegnata in prima linea durante “Calici nel Borgo Antico” con una raccolta fondi per finanziare l’attività di assistenza delle famiglie meno abbienti, l’Unitalsi, che con la tradizionale vendita di caldarroste sosterrà la propria attività in favore dei soggetti diversamente abili, e l’Associazione “I figli di nessuno”, che assiste decine di cani favorendo campagne di adozione.

Quest’anno, inoltre, l’Associazione Borgo Antico, organizzatrice dell’evento,ha accettato la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale (leggi qui), mettendo a disposizione del Comune di Bisceglie 500 calici, che saranno distribuiti a titolo gratuito, a cura dell’amministrazione comunale (le modalità verranno rese note prossimamente dal Comune).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.calicinelborgoantico.it o prenotare la visita guidata mandando un’email all’indirizzo info@prolocobisceglie.it o chiamando il numero 080 3968084 della Pro Loco situata in via Giulio Frisari, n.5.