Nell’assemblea del 1° marzo l’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti) di Bisceglie ha definito le nuove cariche all’interno del nuovo consiglio direttivo e ha indicato, inoltre, i delegati per l’assemblea regionale.

Presidente è stata nominata Marisa Croce, vicepresidenti Grazia Parisi e Giulia Di Luzio, tesoriera e amministratrice Rossella Ricchitelli, segretario Antonio Anelli e consiglieri Tina Sciortino e Pasquale De Savino. Il direttivo resterà in carica fino al 2024.

Obiettivo per il quadriennio sarà eguagliare i risultati positivi del precedente, nel corso del quale l’Aido Bisceglie ha raccolto un numero consistente di dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi tanto da fornire 501 nuovi donatori all’associazione.

Infatti, facendo propria la programmazione per l’anno in corso presentata dalla past president, Giulia Di Luzio, il direttivo mirerà a una più estesa informazione, volta a prevenire l’insorgere di patologie che possano portare a dover ricorrere a un trapianto di organi, tessuti o cellule, e al contempo a promuovere i valori di solidarietà sociale che possano favorire un accrescimento del numero di donazioni e una maggiore consapevolezza delle finalità dell’associazione stessa.

Il consiglio si impegna a collaborare con altre associazioni di volontariato del territorio che abbiano le stesse o diverse finalità con lo scopo di aiutare le fasce più deboli della popolazione.

Articolo di Gaia Pellegrini