Le sezioni Fidapa di  Bisceglie e Aversa  gettano le basi per un gemellaggio, a  fare da ponte tra le due città la comune  figura di Sant’Adoeno, vescovo di Rouen e protettore dei Normanni. L’evento si svolgerà oggi e domani (8-9 ottobre) a Bisceglie. 

Sarà proprio in onore del Santo comune che le due sezioni promuoveranno un convegno dal titolo “Parole nuove nell’attualità della storia: Sant’Adoeno un santo normanno nell’Italia del Sud”, nella speranza che “L’intercessione del Santo, il quale  a suo tempo fu efficace mediatore di pace, impetri a noi e all’Europa tutta quella pace di giustizia, di verità, di amore tanto desiderata” ( Mons.  D. Giulio Vaccaro , Arcivescovo di Bari – luglio 1916)

Il primo appuntamento del weekend sarà oggi alle ore 11 con l’arrivo delle socie di Aversa, accoglienza e brunch di benvenuto. Nel pomeriggio, ore 17,15 circa, nella sala degli specchi del Palazzo Tupputi si terrà il Convegno e cerimonia di gemellaggio al quale prenderanno parte  Pia Petrucci, Presidente nazionale Fidapa BPW; Caterina Mazzella, Vicepresidente Fidapa BPW Italy; Eufemia Ippolito, Past Presidente nazionale BPW Italy e attuale rappresentate al Consiglio d’Europa per BPW; Fiammetta Perrone, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud- Est; Vincenzina  Nappi, Presidente Fidapa BPW Distretto Sud –Ovest; Elisabetta Grande, Presidente Fidapa BPW; Silvana Gatto, Presidente BPW Italy sezione di Aversa. A fare gli onori ci casa ci sarà il Sindaco Francesco Spina.

Il convegno sarà moderato da Immacolata Aulisa, Prof associato in Storia del Cristianesimo Antico presso l’Università degli Studi di Bari e prevederà le relazioni di Bertrand Laurent, Delegato Episcopale alla cultura di Rouen – Presenza liturgica e culturale di Saint Quen nella Diocesi e città di Rouen; Margherita Pasquale, Storico dell’arte Polo Museale della Puglia – Sant’Adoeno: un santo normanno nella storia di Bisceglie; Anna Grimaldi, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna della Seconda Università degli Studi di Napoli – La Chiesa di Sant’Adoeno ad Aversa tra Storia e Art; a chiudere il convegno l’intervento di Pia Petrucci, Presidente Nazionale Fidapa. La giornata terminerà alle ore 21 con Cena di Gala a Villa Torrerossa.

Il programma di domenica inizierà alle ore 10 con la passeggiata nel Centro Storico con celebrazione della Santa Messa alla chiesa di Sant’Adoeno e  visita alla Concattedrale San Pietro a cura della socia Margherita Pasquale. Alle ore 11.30 Visita alla mostra “Fiori d’Arancio” al Museo Diocesano, a cura di Marcella Di Gregorio, vice Presidente della sez. Fidapa BPW di Bisceglie. Alle 12.15 spazio al restauro delle edicole votive come testimonianza della presenza della Fidapa nel territorio, a cura della socia Maria Luisa de Toma.