Qualificazione alla semifinale dei 100 farfalla, ma soprattutto nuovo record italiano stabilito dalla biscegliese Elena Di Liddo ai campionati mondiali di nuoto, in corso di svolgimento alla Nambu University Municipal Aquatics Center di Gwangju, in Corea del Sud.

Nel suo turno di qualificazione la Di Liddo chiude con un 57”18 andando sotto di 4 centesimi rispetto al precedente primato italiano stabilito da Ilaria Bianchi undici mesi fa (57”22). Per Elena Di Liddo, tesserata per Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, il quarto tempo assoluto in vista delle semifinali, previste sempre oggi alle ore 13 italiane, con il fenomeno svedese Sarah Sjoestroem sempre pronta a dettare legge.

Non mi aspettavo di andare così forte in batteria”, racconta il talento biscegliese allenato da Raffaele Girardi al portale federnuoto.it, “però avere Sjoestroem accanto è uno stimolo enorme. A un certo punto l’ho vista troppo in linea e ho pensato che stesse succedendo qualcosa di importante. In semifinale sarà un’altra gara, spero di confermare il tempo e vedremo come andrà”.