Manca un’ultima e decisiva partita al termine della stagione dell’Unione Calcio Bisceglie, in attesa di conoscere quando, dove e contro chi disputerà i playout per la permanenza in Eccellenza.

Con il campionato chiuso da quasi due settimane (Unione Calcio-Barletta 1-0 del 22 aprile, nda), gli azzurri agli ordini di mister Luca Rumma hanno usufruito di una settimana di pausa, tornando al lavoro mercoledì 2 maggio al “Di Liddo” per cominciare ufficialmente la missione spareggio.

Una situazione non facile per gli azzurri e per le squadre coinvolte nella zona interessata della graduatoria, quali Barletta ed Aradeo. La posizione non ancora salda del San Severo nel girone H di serie D, infatti, ha lasciato in impasse anche queste compagini dell’Eccellenza.

Il presidente Enzo Pedone

Due le possibilità: in caso di salvezza del San Severo l’Unione Calcio ospiterà l’Aradeo (con il Barletta salvo) , nel caso di retrocessione della compagine foggiana i biscegliesi dovranno vedersela con il Barletta al “Manzi-Chiapulin”, mentre l’Aradeo retrocederebbe in Promozione. In caso di eventuale playout del San Severo la situazione avrebbe una risoluzione finale a ridosso di giugno

“E’ scontato sottolineare che tutti noi facciamo il tifo per il San Severo – commenta il presidente dell’Unione Calcio, Enzo Pedone -. La salvezza dei foggiani ci consentirebbe di disputare la gara secca in casa e con due risultati su tre a disposizione, per via della migliore posizione in graduatoria rispetto all’Aradeo. L’attesa non fa bene a nessuno, senza considerare il notevole dispendio di energie a trecentosessanta gradi di società, staff e calciatori a cui andremo in contro in queste settimane. Spero che il nuovo tecnico del San Severo, Fabio Di Domenico, da me molto stimato, possa portare a termine la missione salvezza in serie D”.

Una delle poche certezze in casa Unione Calcio, tuttavia, è data dalle pesanti assenze a cui gli azzurri dovranno far fronte nella gara secca, vale a dire quelle dei due attaccanti Nicola Di Pierro e Davide Ventura, quest’ultimo miglior realizzatore dei biscegliesi e vicecapocannoniere del torneo con 13 gol.   

“Ci mancheranno due pedine fondamentali ma la squadra tutta sarà comunque chiamata a dare il cento per cento in una gara che vale l’intera stagione – aggiunge il massimo dirigente azzurro -. L’aspetto positivo è che il successo casalingo contro il Barletta nell’ultimo turno regolare ci ha ridato una spinta positiva che, sicuramente ci aiuterà a preparare al meglio questa sfida”.