Al fischio finale del Signor Rampino di Lecce, la sensazione avuta d’impatto questo pomeriggio è che in casa Unione Calcio si sia buttata alle ortiche una partita ampiamente alla portata, contro un Corato tosto, ben messo in campo e cinico nel colpire nei momenti più importanti.

In casa biscegliese Di Corato parte con Amoroso titolare e Lannunziata in panca, assenti Ciardi e Pasculli. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, con il gruppo organizzato di tifosi coratini giunti al “Di Liddo” per caricare l’undici di mister Leonino. Prima parte dedicata allo studio, le danze si aprono al 19’ quando dalla fascia destra Di Pierro crossa al centro, bella finta di Amoroso per l’accorrente Di Pinto che tira alto di prima intenzione. Al 23’ bella torsione di testa da parte di Amoroso, bravo Di Vincenzo nella respinta, che bissa subito dopo sul pregevole tentativo al volo di Di Pierro. Passano tre minuti ed ha del clamoroso il rigore negato all’Unione Calcio per una evidente trattenuta nel cuore dell’area di rigore ai danni di capitan Di Pinto. Al primo affondo, minuto 29, il Corato passa in vantaggio; cross dalla fascia sinistra di Daluiso, palla che termina sui piedi di bomber Terrone che fa secco Delfino da posizione centrale. Il numero dieci ospite, precedentemente ammonito, festeggia arrampicandosi sull’inferiata del “Di Liddo” e da regolamento riceve il secondo giallo e conseguente rosso, lasciando i suoi in dieci alla mezz’ora. La superiorità numerica non crea vantaggi ai padroni di casa, anzi al 34’ una sgroppata di Sylla sulla fascia destra porta alla pericolosa conclusione a lato di Di Francesco. Al 40’ Di Corato cambia le carte in tavola, togliendo un comunque positivo Amoroso e Costa per inserire Lannunziata e Cardinale. A tempo scaduto ci prova ancora Di Francesco, Delfino respinge.

La ripresa parte con il piattone al volo di Sylla, nel cuore dell’area di rigore, che porta il Corato sullo 0-2 al 47’. Al 52’ De Santis, ben servito da Di Pierro, sfiora la rete con un bel tiro al volo che termina di poco fuori, alla destra di Di Vincenzo. Sulla ripartenza è Lomuscio a cercare la via del gol. Allo scoccare dell’ora di gioco Lannunziata in diagonale spedisce alto a tu per tu con l’estremo coratino. L’Unione tiene sempre il pallino del gioco ma la mancanza di incisività negli ultimi trenta metri appare evidente. Al 68’ ci prova Di Pierro, ma il suo tiro termina alle stelle. Un giro di lancette dopo il tiro di Lannunziata mette in pericolo gli avversari. Al 72’ gli uomini del presidente Pedone tornano in partita; cross dalla destra, sponda di Lannunziata che favorisce la zampata sotto porta di Amedeo Di Pinto. Il Corato però c’è e lo dimostra con il gran tiro di Di Francesco al 76’ che trova un ottimo Delfino in risposta. Al 79’ grave errore in fase di copertura di Cafagna che favorisce l’inserimento di Lomuscio per l’1-3 con un tiro secco e non molto angolato. L’Unione si scuote solo nel finale ed all’82’ ancora Di Pinto spreca malamente sotto porta. A tempo scaduto potrebbe accadere l’impensabile; al 93’ Di Pierro con un lob in area di rigore beffa Di Vincenzo in uscita per il 2-3. Un minuto dopo Lannunziata nel cuore dell’area fallisce clamorosamente il 3-3, consegnando così tre importantissimi punti al Corato, ora avanti di quattro lunghezze rispetto agli azzurri. Domenica trasferta a dir poco impegnativa per l’Unione Calcio, attesa dal match in casa della capolista Gravina.

Unione Calcio – Corato 2-3 (0-1 p.t.)   

Unione Calcio: Delfino, Bufi (83’ Ang. Monopoli), Papagno, Cafagna, Costa (41’ Lannunziata), Malerba, D’Angelo, De Santis, Amoroso (40’ Cardinale), Di Pierro, Di Pinto.    All: Di Corato

Corato: Di Vincenzo, Saragaglia, Daluiso, Sylla, Losito, Cifaratti, Rutigliani, Pensa (89’ Zaza), Di Francesco (85’ Martinelli), Terrone, Lomuscio (81’ Zagaria).   All: Leonino

Arbitro: Rampino di Lecce. Assistenti: Maci e Spedicato di Lecce

Marcatori: 29’ Terrone (C), 47’ Sylla (C), 72’ Di Pinto (U), 79’ Lomuscio (C), 93’ Di Pierro (U)

Ammoniti: Sylla (C), Bufi (U), Malerba (U), Di Francesco (C)

Espulso: al 30’ per doppia ammonizione Terrone (C)