Un’organizzazione impeccabile ed un grande successo di pubblico. Questi gli ingredienti della due giorni biscegliese dedicata alle freccette con il PalaCosmai che, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, ha ospitato le finali provinciali a squadre e la fase regionale del Trofeo Coni, targati Figest-Fidart.

Numerosi gli atleti in gara che hanno dato vita a sfide entusiasmanti e ricche di colpi di scena. La vittoria nel campionato a squadre è andata al team terlizzese Le Talpe che si è imposto a sorpresa sui padroni di casa del Top Gun, terzo posto per gli Scorpion. Nella competizione aperta alle formazioni di fuori provincia, invece, il successo è stato conquistato dall’Olimpo di Sannicandro Garganico che ha superato i ragazzi di Bar Eclipse Trani, squadra composta in gran parte da atleti biscegliesi.

Molto combattuti anche i tornei di singolare con la portacolori di casa Barbara Galantino che ha prevalso su Emanuela Monopoli e Morena Barile, ma è in campo maschile che si è concretizzata la più grande sorpresa di giornata con il biscegliese Domenico Di Liddo che ha spodestato il campione uscente Raimond Giokeja, costringendolo al secondo posto. Chiude il podio Sergio Salerno. Nella prova in doppio dyp successo per la coppia Di Ceglie-Valeriani che ha preceduto il duo Gadaleta-Vocale, bronzo, infine, per il tandem De Chirico-Valeriani.

Nella giornata di domenica pomeriggio spazio invece per la fase regionale del Trofeo Coni che ha visto sfidarsi sedici atleti a caccia dei quattro pass per la finale nazionale in programma a Crotone dal 26 al 29 settembre prossimi. Trionfo per Samuele Bozzi che, con Giosuè Di Ceglie, Luigi Di Chiano e Pantaleo Lorusso, rappresenterà la Puglia nella manifestazione tricolore.

Al termine delle gare, l’intervento del consigliere comunale Franco Coppolecchia, in rappresentanza del sindaco e dell’assessore allo sport Sasso, ha dato il via alle premiazioni non prima di aver lodato l’organizzazione dell’evento e l’impegno degli atleti. Lo stesso presidente Figest Puglia, Vito Troilo, al timone del movimento regionale solo da poche settimane si è detto molto soddisfatto: “Un weekend fantastico, frutto della passione smisurata dei nostri atleti. Il lavoro sul territorio paga e questo è solo un punto di partenza per la promozione, sempre più capillare, del gioco delle freccette. Il nostro ambizioso programma di sviluppo e crescita della Figest parte da questa kermesse.”